quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 GENNAIO 2016
Lombardia. Como. Nominata la direzione strategica dell’Asst Lariana

Il Direttore generale della neo Azienda sociosanitaria territoriale Marco Onofri ha deliberato gli incarichi per la squadra dirigenziale. Fabio Banfi è il Direttore sanitario, mentre Vittorio Bosio è il direttore sociosanitario. Riconfermato Salvatore Gioia come direttore amministrativo

Semaforo verde alla direzione strategica della neo Azienda sociosanitaria territoriale Lariana che ricomprende gli ospedali Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, il Sant’Antonio Abate di Cantù e il “Felice Villa” di Mariano Comense e alcuni servizi dell’Asl di Como. Il direttore generale Marco Onofri ha deliberato gli incarichi della nuova squadra: Fabio Banfi è il direttore sanitario, Vittorio Bosio è stato scelto come direttore sociosanitario e Salvatore Gioia è stato confermato alla guida della direzione amministrativa.
 
 
Fabio Banfi, medico, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e in Psicologia Clinica presso l’Università dell’Insubria è nato a Milano nel 1956. Dal 1998 al gennaio 2011 ha svolto funzioni di direttore sanitario aziendale in aziende sanitarie lombarde ospedaliere e territoriali e all’Ao "Sant’Anna" di Como ha ricoperto dal 2011 l’incarico di Direzione delle attività cliniche del territorio e dal 2013 quello di Direttore del Dipartimento Gestionale di Organizzazione sanitaria, servizi e piattaforme produttive. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Management Sanitario presso la Sda dell’Università Bocconi di Milano e la SDS - Regione Lombardia e ha conseguito il Diploma del Corso Superiore di Economia Sanitaria presso l’Università "Tor Vergata" di Roma.
 
Vittorio Bosio, comasco, classe 1954, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1986 ed è specializzato in Medicina del Lavoro, proviene dall’Asl di Como, dove è stato direttore della struttura complessa Programmazione, acquisto e controllo sanitario e responsabile del servizio accreditamento, contratti e controllo. Ha proseguito la sua formazione presso l’I.Re.f frequentando il Corso biennale di Management Sanitario e il Corso di Formazione per Direttori Sanitari d’Azienda.
 
Per Salvatore Gioia, avvocato varesino, si tratta di una riconferma. Gioia ha svolto infatti l’incarico di direttore amministrativo aziendale dell’Ao Sant’Anna di Como dal 16 ottobre del 2006.
ha frequentato il Corso di Formazione Manageriale per direzione strategica presso l’I.Re.F/Sda Bocconi. Dal primo giugno 2000 al 15 ottobre 2006 è stato responsabile della struttura complessa Servizio Gestione Approvvigionamenti dell’Asl di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA