quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 APRILE 2011
FVG. Siglato accordo per  donazioni e trapianti d’organi

Alimentare la fiducia dei cittadini nei confronti del sistema sanitario regionale per attestare la cultura delle donazioni di organi, e valorizzare stili di vita adeguati a una qualità della salute sempre migliore. Questi gli obiettivi dell'accordo tra il Comitato Nazionale Italiano Fair Play (Cnifp) e l'Associazione Italiana Donatori Organi (Aido), siglato a Udine, alla presenza dell'assessore alla Salute, Vladimir Kosic.

A breve saranno avviate le procedure per sviluppare la collaborazione tra il Centro trapianti di Udine e le altre realtà del settore con l'obiettivo di condividere responsabilità e costruire soluzioni nuove ed efficaci per ottimizzare l'attività di donazione/trapianto. L’accordo, siglato alla presenza dell’assessore alla Salute, Vladimir Kosic, coinvolgerà il Comitato Nazionale Italiano Fair Play (Cnifp), l'Associazione Italiana Donatori Organi (Aido) e rafforzerà la “rete della solidarietà” già presente nel territorio.
Assieme alla Lombardia, al Veneto, alla Liguria, alle Marche e alla Provincia autonoma di Trento, il Friuli Venezia Giulia aderisce al Nord Italian Transplant, fondato nel 1976 da Girolamo Sirchia. I dati sull'utilizzo di organi trapiantati da donatori del Friuli Venezia Giulia dimostrano come anche nel 2010 la Regione si attesti tra le migliori realtà nazionali: da 19,5 donatori nel 2003 per milione di abitanti, a 32,1 nel 2006, a 34,4 nel 2009, si è passati lo scorso anno a 46 donatori utilizzati per milione di abitanti. 
Il Centro trapianti della Regione nel 2010 ha effettuato 29 trapianti di cuore (il centro di cardiochirurgia dell'AOU di Udine è il primo in Italia per numero di cardiotrapiantati), 33 di fegato, 43 di rene e 2 di pancreas.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA