quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 28 DICEMBRE 2015
Aou Bologna. “Bologna sognata”, il film di animazione realizzato dai piccoli pazienti di Chirurgia
Il progetto, ideato in collaborazione con l'Associazione culturale OTTOmani, è stato realizzato utilizzando i disegni e le storie scritte dai bambini ospiti nel reparto negli ultimi anni. I disegni sono stati adattati per mettere a disposizione dei bambini un assortimento di sagome animabili in decoupage.
Ecco "Bologna sognata", il film di animazione realizzato dai piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica del Policlinico nell'ambito del Progetto "Animazione in corsia" ideato in collaborazione con l'Associazione culturale OTTOmani (vedi video a fondo pagina).
Il progetto, spiega una nota dell’Aou di Bologna, è stato realizzato all'interno della "Festa della Storia" e di "ConCittadini" (progetti più vasti legati al DiPaST, Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio) e si è sviluppato utilizzando i disegni e una delle storie realizzate dai bambini ospiti nel reparto negli ultimi anni e preparando i disegni già realizzati in modo da mettere a disposizione dei bambini un assortimento di sagome animabili in decoupage. Gli operatori di OTTOmani hanno così condotto un gruppo di piccoli degenti alla costruzione di un cortometraggio che interpreta in modo originale e spettacolare una storia totalmente autoprodotta.
L’opera, spiega la nota, “sarà collegata alle attività promosse dalla Festa Internazionale della Storia organizzata dall'Università di Bologna e parteciperà al progetto “conCittadini” promosso dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA