quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 APRILE 2011
Scuole di Specializzazione: Miur avvia iter per i concorsi

Recepite le richieste dei giovani medici, che proprio nella serata di ieri avevano annunciato lo stato di agitazione contro i ritardi degli l’iter concorsuale per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria a.a. 2010/2011. Il Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi  e il Segretariato dei giovani medici revocano la dimostrazione indetta per il 7 aprile davanti alla sede del Miur.

Il ministero dell’Università ha dato avvio all’iter concorsuale per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2010/2011. Ad annunciarlo è un comunicato del Segretariato dei giovani medici (Sigm) che proprio ieri aveva proclamato lo stato di agitazione contro i ritardi dei concorsi. Si tratta di 5.000 contratti di formazione ministeriali, a cui si aggiungeranno i posti aggiuntivi che ciascuna Regione vorrà finanziare.
Le Università dovranno pubblicare i bandi di concorso il 5 aprile 2011. La prima prova (quiz) si terrà nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2011 rispettivamente per tutte le Scuole di specializzazione afferenti all’Area Medica, all’Area Chirurgica ed all’Area dei Servizi.
La data di inizio delle attività didattiche è fissata al 30 giugno 2011. Cioè “a quattro mesi dalla fine del corrente a.a. 2010/2011”. Per tale ragione il Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi ed il Sigm, “pur esprimendo soddisfazione per il superamento dell’impasse e revocando la mobilitazione annunciata per il 7 aprile., intendono proseguire la loro opera di sensibilizzazione delle Istituzioni e del Legislatore al fine di ottenere la revisione della norma, che nell’attuale conformazione si è caratterizzata per uno stato di inapplicabilità delle scadenze codificate”.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA