quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 22 DICEMBRE 2015
Silvestro (PD): “I medici sono in una crisi professionale fortissima a vantaggio degli infermieri”
Per la senatrice ed ex presidente Ipasvi i camici bianchi devono “ridimensionarsi dentro una logica di lavoro di squadra”. E poi critiche alla mobilitazione dei medici. “Hanno fatto la manifestazione a Roma ma chi ne ha parlato?”
"I medici stanno vivendo una crisi professionale fortissima. Non riescono a trovare un elemento su cui avere una posizione culturalmente dominante. La dominanza culturale l’hanno persa a vantaggio di un’altra professione sanitaria che oltretutto numericamente è molto più significativa (gli infermieri ndr.) Una professione che manifesta invece un progetto, un’idea per sé e per il futuro della collettività nazionale e che sta pian piano erodendo quella che è la concezione che loro (i medici ndr.) hanno di loro stessi, da cui deriverà una ridefinizione assunzionale e di posti di lavoro”. La Senatrice del Partito Democratico ed ex-presidente nazionale degli Infermieri d’Italia (IPASVI), Annalisa Silvestro, nel corso di un incontro-dibattito organizzato dai Collegi infermieristici di Matera e Salerno come riportato dal sito Nurse24 attacca la classe medica.
La senatrice critica poi la manifestazione dei camici bianchi: “Hanno fatto la manifestazione a Roma ma chi ne ha parlato? Il mondo ci sta dicendo che c’è bisogno della professionalità infermieristica e di valorizzarla nell’ambito, certo di una équipe, ma i medici devono ridimensionarsi dentro una logica di squadra, dove la parte del leone ce l’ha chi detiene la continuità dell’assistenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA