quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 18 DICEMBRE 2015
Liguria. Al via il Tavolo su autismo. Viale: “Indispensabile mappatura casistica e supporto a famiglie”
Attivato il Tavolo dell'autismo, con Asl, associazioni delle famiglie ed enti accreditati, su iniziativa della vicepresidente e assessore regionale alla Salute e alle Politiche Sociali Sonia Viale. “Indispensabile la mappatura della casistica e il supporto alle famiglie e agli operatori della sanità, del sociale e della scuola”
Coordinare percorsi diagnostici, terapeutici assistenziali per la presa a carico dei bambini, ragazzi e adulti affetti da autismo, formazione e accompagnamento rivolti alle famiglie, agli operatori della sanità, del sociale e della scuola, sostegno alla famiglia nel periodo tra la diagnosi e il percorso riabilitativo per i bambini sotto i tre anni, favorire processi per l’autonomia dei pazienti anche attraverso percorsi formativi e lavorativi. Sono questi alcuni obiettivi affrontati dal Tavolo dell’autismo (con Asl, associazioni delle famiglie ed enti accreditati) che è stato riattivato oggi su iniziativa della vicepresidente e assessore regionale alla Salute e alle Politiche Sociali Sonia Viale.
“Abbiamo dato seguito a un preciso impegno preso in consiglio regionale – spiega la vicepresidente – sono emersi spunti interessanti su cui inizieremo a lavorare. In primo luogo attiveremo il monitoraggio sul territorio della casistica di cui oggi ancora manca una puntuale stima anche attraverso il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale. Il primo passo per dare alle persone affette dall’autismo e ai loro familiari un adeguato supporto è il coordinamento degli interventi in ambito sanitario e sociale, per una presa a carico efficace del paziente in modo da creare percorsi che possano portare all’autonomia, nelle misure e nelle forme più opportune, dei soggetti autistici, dando un supporto concreto e costante alle famiglie. Ai primi di febbraio riuniremo il Tavolo per visionare i dati emersi dalla raccolta tra le varie Asl ed enti coinvolti”.
Per la messa in rete di tutte le informazioni e la casistica su scala regionale del fenomeno dell’autismo (secondo gli operatori, è in forte crescita sia a livello mondiale sia nazionale visto l’affinamento delle modalità nella diagnosi in età infantile e scolare) dalla vicepresidente Viale è stata avanzata la proposta anche della creazione di uno studio su progetti dedicati al tema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA