quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 17 DICEMBRE 2015
Blue tounge. Convenzione tra Asp Ragusa e Comune di Modica per vaccinazione
L’Asp garantirà, gratuitamente, per un periodo di tre mesi, le operazioni di vaccinazione degli animali utilizzando i Veterinari del Servizio di Sanità Animale. L’Ente locale si impegna ad acquistare 6.000 dosi di vaccino.
Il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, e il sindaco di Modica, Ignazio Abate, hanno siglato stampani il protocollo d’intesa concordato, nel novembre scorso, per la vaccinazione contro la blue tounge.
L’intesa prevede che l’Asp garantisca, gratuitamente, per un periodo di tre mesi, le operazioni di vaccinazione degli animali utilizzando i Veterinari del Servizio di Sanità Animale. L’Ente locale si impegna, da parte sua, ad acquistare 3.000 dosi di vaccino BT sierotipo 1 e n. 3.000 dosi di vaccino sierotipo 4, in considerazione che il numero di animali da sottoporre a vaccinazione, per un trimestre, è stimato in 1.500 capi e che tali animali devono essere sottoposti per ciascun sierotipo a due somministrazioni di vaccino.
Il controllo dell’esatto puntuale espletamento del servizio, secondo quanto previsto nella convenzione siglata, sarà a cura del Direttore del Servizio Sanità animale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp.
La convenzione ha una validità di anni uno con decorrenza dal 16 dicembre 2015, data di sottoscrizione del protocollo. “L’Asp – spiega una nota che annuncia l’accordo - si riserva la facoltà di prorogare la convenzione per un altro anno, previa adozione di motivato provvedimento. Il direttore generale – prosegue la nota - auspica che si possa provvedere, alla definizione di stipula di protocolli d’intesa anche con gli altri comuni del territorio ibleo per dare una pronta risposta alle esigenze del settore allevatoriale ragusano ed attenuare l’impatto delle misure restrittive previste dalle norme di settore. La vaccinazione dei bovini nei confronti della Blue Tongue consentirà, infatti, agli allevatori di commercializzare gli animali anche fuori dal territorio regionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA