quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 16 DICEMBRE 2015
Valle D'Aosta premiata a Milano per il progetto che avvicina gli anziani al web
Con l’ausilio di 15 tutor, 260 anziani hanno imparato a navigare in internet. Creata una comunità virtuale finalizzata a coltivare le relazioni tra persone anziane diminuendo il potenziale rischio di isolamento. Agli anziani è stato anche insegnato a utilizzare i servizi sociali e sanitari online, sia regionali sia nazionali.
Premiato ieri a Milano, nell’Auditorium Testori, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti e di Agnes Monfret, Capo unità cooperazione transfrontaliera Interreg della Commissione europea, il progetto dell’Assessorato della sanità, salute, e politiche sociali denominato Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione di soluzioni innovative.
Il progetto, la cui realizzazione è intercorsa tra il 2012 e il 2014 attraverso la cooperazione con il Cantone Ticino, ha avuto il sostegno economico dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg Italia/Svizzera.
“L’obiettivo del progetto, che ha visto la partecipazione di oltre 260 persone over 65, valdostani e ticinesi, era di avvicinare le persone anziane al mondo della tecnologia digitale”, spiega una nota della Regione Valle d’Aosta. Con l’ausilio di 15 tutor, gli anziani hanno imparato a navigare in internet usando tablet e computer. Ai partecipanti è stata data l’opportunità di sperimentare nuove forme di comunicazione mediata dai computer, creando una comunità virtuale finalizzata a coltivare le relazioni delle persone anziane diminuendo così il potenziale rischio di isolamento delle stesse; inoltre sono state illustrate le diverse possibilità di accesso ai servizi sociali e sanitari, sia regionali sia nazionali, come ad esempio prenotare e disdire le visite mediche e gli accertamenti diagnostici presso le strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda Usl, o interagire on-line con i servizi telematici della Regione o del Comune per richiesta di informazioni.
“L’iniziativa della Regione Lombardia – riferisce infine la nota - premia i migliori progetti di un settennato di cooperazione transfrontaliera, intendendo valorizzare i risultati in una prospettiva di fruttuosa collaborazione per la programmazione dei finanziamenti europei 2014/2020”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA