quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 12 DICEMBRE 2015
Stabilità. 70 milioni per assistenza alunni con disabilità. Approvato emendamento Carnevali (PD)

Aumentato di 20 mln lo stanziamento precedentemente fissato dal Governo nell'emendamento contenente le misure per il contrasto del gioco d'azzardo. Carnevali: "Era da tempo che in una legge di stabilità non si vedeva un tale impegno in favore delle disabilità". IL TESTO

Via libera dalla commissione Bilancio della Camera al subemendamento presentato a prima firma da Elena Carnevali (Pd), che, nell'ottica del processo di riordino delle funzioni delle Province, destina alle Regioni, a partire dal 1° gennaio 2016, 70 mln di euro finalizzati all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. 
 
Il subemendamento di Carnevali fa riferimento all'emendamento presentato dal Governo sui giochi d'azzardo che fissava a 50 mln l'importo previsto in favore degli alunni disabilii. Nel testo si spiega che tale stanziamento verrà dunque attribuito alle Regioni, fatte salve le disposizioni legislative regionali che al 1° gennaio 2016 abbiano già previsto l'attribuzione di queste funzioni alle Province, alle città metropolitane o ai Comuni, anche in forma associata. Lo stanziamento di 70 mln verrà finanziato dalle maggior entrate previste per l'aumento della tassazione sul gioco d'azzardo.
 
Soddisfatta dell'approvazione la deputata del Pd: "Era da tempo che in una legge di stabilità non si vedeva un tale impegno in favore delle disabilità. Oltre a questa misura - ha ricordato Carnevali a Quotidiano Sanità - è stato confermato il finanziamento di 400 mln per le non autosufficienze, oltre ai 90 mln destinati al 'dopo di noi'".
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA