quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 DICEMBRE 2015
Quattro posti letto in più per Medicina all’ospedale Spilimbergo

I posti letto passano da 31 a 35 posti letto. Telesca: “L’intervento corrisponde alla necessità di aumentare i servizi in presenza di una struttura con un tasso di occupazione di pazienti molto alto, superiore al 95%”.

"L'ampliamento della medicina per acuti dell'Ospedale di Spilimbergo corrisponde alla necessità di aumentare i servizi in presenza di una struttura con un tasso di occupazione di pazienti molto alto, superiore al 95 per cento".  E’ quanto afferma in una nota l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, che ha inaugurato mercoledì l'estensione dei servizi nel presidio di Spilimbergo, la cui Medicina passa da 31 a 35 posti letto.

"Un intervento importante - ha rilevato Telesca - che procede nell'ottica della redistribuzione delle funzioni sanitarie da potenziare laddove serve, concentrando le attività in alcuni presidi. A Spilimbergo - ha aggiunto l'assessore - verrà anche implementata l'attività chirurgica di day surgery e week surgery" (rispettivamente, ricovero giornaliero e settimanale).

Il direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 5 Friuli Occidentale Paolo Bordon, riferisce la nota della Giunta, aveva spiegato come si fosse notato che “la Medicina di Spilimbergo presentava dei picchi di ricoveri che mettevano in tensione la struttura e, dopo un anno di monitoraggio, è stato avviato un intervento di risistemazione e miglioramento dei servizi”.

"Per il presidio ospedaliero - ha concluso Telesca - sarà ora possibile affrontare la stagione invernale con più serenità, visto che in questi mesi si registra di solito un incremento di ricoveri per acuzie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA