quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Sabato 05 DICEMBRE 2015
FVG. Dal Cipe 51 mln per investimenti in strutture ospedaliere
L’annuncio dall’assessore alla Sanità Telesca. La questione sarà oggetto di uno specifico Accordo di programma tra Stato e Regione. Già approvata una delibera che "conferma la programmazione dell'ospedale di Pordenone" e "definisce un'appendice all'Accordo sottoscritto nel 2013".
Il Ministero della Salute ha confermato l'assegnazione alla Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il Cipe, di risorse pari a oltre 51 milioni di euro, da utilizzare per il nuovo ospedale di Pordenone. Ne ha dato notizia nel corso dell'ultima riunione di Giunta l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, precisando che il tema sarà oggetto di uno specifico Accordo di programma tra Stato e Regione.
In proposito l'assessore ricorda in una nota che la stessa Regione aveva anticipato all'Azienda sanitaria "Friuli occidentale" tutti i finanziamenti necessari ad appaltare i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale, in via Montereale. "Quanto anticipato ora ci verrà quasi completamente stanziato dal Cipe. Ciò significa che appena arriveranno i fondi statali, si libereranno importanti risorse per altri investimenti nella sanità regionale".
Sotto il profilo strettamente tecnico, la nota spiega che la Giunta ha già approvato una delibera che conferma la programmazione dell'ospedale pordenonese e definisce un "addendum", ovvero un'appendice, all'Accordo di programma con lo Stato per gli investimenti in sanità sottoscritto nel 2013, aggiornandone il quadro economico che ammonta a complessivi 150 milioni di euro. E' questo provvedimento l'atto propedeutico alla definizione del nuovo Accordo con il ministero, per l'assegnazione dei 51 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA