quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 04 DICEMBRE 2015
Vaccini. A Siena medici e giornalisti fanno squadra per una corretta informazione
Appuntamento sabato a Monteriggioni per il convegno promosso dalla Federazione degli Ordini dei medici e dall'Ordine dei giornalisti della Toscana. "La professione medica deve confrontarsi con altre professioni e con i cittadini per poter raggiungere obiettivi ambiziosi insieme", ha affermato il presidente dei medici toscani Roberto Monaco.
Insieme per diffondere una informazione corretta sui vaccini e contrastare il calo delle vaccinazioni. É questo l'obiettivo del convegno "Comunicazione e vaccinazione. Vaccinazioni: responsabilità, ricerca, informazione" promosso sabato 5 dicembre a Monteriggioni (Siena) dalla Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Toscana insieme all’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
"Come Ordine dei giornalisti della Toscana siamo molto contenti di questa iniziativa, la prima di una serie ancora da definire per il 2016, insieme all'Ordine dei Medici. La formazione per noi è la vera risposta alla crisi di un sistema che non può comunque fare a meno di professionisti della comunicazione che raccontino in modo consapevole all'opinione pubblica realtà complesse e specialistiche, quali quelle sanitarie e più in generale della ricerca scientifica", ha dichiarato Michele Taddei, vice presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana.
"Come Presidente della Federazione Toscana degli Ordini dei medici ho ritenuto doveroso occuparmi di un tema di assoluta attualità e strategico per la salute collettiva. Sono convinto poi che la professione medica deve confrontarsi con altre professioni e con i cittadini per poter raggiungere obiettivi ambiziosi insieme. Per questo ho chiesto e ottenuto al mondo del giornalismo una fattiva collaborazione, e con grande soddisfazione posso dire di aver avuto l'onore di organizzare il convegno insieme all'Ordine regionale toscano dei giornalisti", ha commentato Roberto Monaco presidente della Federazione Toscana Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri. "Per la prima volta - ha spigato Monaco - siederanno intorno ad un tavolo medici, giornalisti e cittadini per affrontare in maniera propositiva il tema delle vaccinazioni. Solo con la buona informazione formazione si danno risposte chiare e sicure. E' anche una risposta all'argomento dell'appropriatezza in quanto solo chi conosce può riconoscere cosa è più 'appropriato' per i nostri pazienti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA