quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 DICEMBRE 2015
Acque di balneazione. Telesca: “Qualità nella Regione è ottima”

Questo il commento dell’assessore alla Salute in merito ad una delibera approvata oggi dalla Giunta e in riferimento ai campionamenti effettuati dall’Arpa che su 65 zone esaminate ha segnalato valutazione molto elevata tranne in due casi che sono stati giudicati sufficienti.

La qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia, sia quelle marine che quelle di laghi, fiumi e torrenti, è ottima”. Lo evidenzia una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, a seguito delle analisi e dei campionamenti effettuati dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA).

Come ricorda l'assessore, l'ARPA “effettua continui controlli (sono 65 le zone oggetto di analisi) e non a caso è dicembre il mese in cui la Giunta individua e classifica le acque destinate a balneazione, indicandone la qualità per ogni località”.

"Lo facciamo in questo periodo per aver tutto il tempo per intervenire nel caso dovessero essere identificati dei problemi, che quest'anno proprio non ci sono", precisa l'assessore, sottolineando come pressoché ovunque la valutazione espressa da ARPA sia eccellente o buona, mentre solo in due località la qualità sia stata giudicata sufficiente.

"Nessuna analisi ha messo in evidenza qualità delle acque insufficienti e quindi possiamo essere soddisfatti, in vista di una prossima stagione balneare che auspichiamo possa confermarsi sui livelli della stagione estiva del 2015".

© RIPRODUZIONE RISERVATA