quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 MARZO 2011
Elettrocardiogramma in farmacia salva la vita a un uomo

È accaduto a Bari. La farmacista, insospettita dai sintomi di un uomo, ha deciso di sottoporlo a un elettrocardiogramma. Il tracciato è stato poi inviato immediatamente alla centrale medica del servizio telematico Cardionline, dove i medici hanno potuto riconoscere l’infarto in atto e chiedere l’intervento tempestivo di un’ambulanza.

Lieto fine per un uomo di Bari che rischiava di morire di infarto. I dolori addominali, infatti, sono iniziati mentre si trovava in farmacia e la dottoressa Giovanna Baglione ha deciso di sottoporlo subito ad un elettrocardiogramma che, attraverso il sistema telematico, è stato subito analizzato da un medico specialista delle centrale di servizio del progetto Cardionline. A raccontare l’evento è il quotidiano Bari Sera, che ha raccolto la testimonianza del responsabile tecnico commerciale della farmacia, Antonio Crisigiovanni: “Gli è stata salvata la vita. Grazie alla prontezza di riflesso della dottoressa è stato possibile ricoverare subito l’uomo all’inizio dell’infarto”.
Cardionline è un servizio innovativo fornito dalle farmacie di tutto il territorio nazionale. Tutto avviene nel giro di due minuti. In una stanza appartata il paziente viene fatto accomodare e viene fatto un tracciato con il nostro apparecchio. Telefonicamente viene inviato il materiale al medico della centrale Cardionline, via e-mail arriva il referto e, se necessario, contestualmente viene contattato il 118 e inviata l’ambulanza.
Un modo non solo per avere un cardiogramma senza affrontare la lunga attesa degli ospedali. Ma a volte anche un modo per salvare la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA