quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 DICEMBRE 2015
Giornata Mondiale Aids. Le iniziative nella regione Lazio

La Regione è tra quelle con l'incidenza più alta nel 2014 (assieme a Lombardia ed Emilia Romagna). Allo Spallanzani test gratuito con risultati in 15-20 minuti. Ma non sol in tutta la Regione strutture aperte per informazioni e counseling.


 


In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids istituita nel 1988 dall’OMS e che si celebre oggi. L’Italia è al dodicesimo posto fra i Paesi dell’Unione Europea per casi di HIV, in posizione stabile rispetto ai 3 anni precedenti. Le regioni con l’incidenza più alta nel 2014 sono il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. A essere colpiti dal virus sono prevalentemente gli uomini e i giovani fra i 25 e i 29 anni. 
 
In occasione della Giornata mondiale, il Servizio di counseling dell’Istituto Superiore di Sanità sarà attivo dalle ore 10 alle ore 18 per informazioni, dubbi e consulenze. Gli esperti risponderanno in italiano, inglese, francese e portoghese e potranno essere raggiunti attraverso il contatto Skype "uniticontrolaids" anche da chi si trova all’estero. Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 gli utenti potranno ricevere anche consulenze legali. Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse è 800.861.061. 
 
Diverse le iniziative di sensibilizzazione previste in tutto il Lazio. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù offre il test  anonimo e gratuito con counseling presso il DH Ambulatorio San Paolo 15 a Roma.  Al Policlinico Umberto 1° di Roma martedì 1° dicembre sarà presentato il rapporto “Il ruolo dell’Italia nel Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la Tubercolosi e la Malaria” realizzato da Actionaid Italia.
 
L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani aderisce e sostiene come ogni anno la  giornata mondiale di lotta all’AIDS prolungando ed integrando la propria attività quotidiana di routine. Il poliambulatorio del CRAIDS “stanza 13” è al servizio dei cittadini per offrire consulenza ed esecuzione del test rapido HIV su fluido orale (saliva) anche nei pomeriggi da lunedì 23 a venerdì 27 novembre, lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00.  Il test è offerto in anonimato e gratuitamente. Il risultato è pronto in 15-20 minuti e viene comunicato dai medici. Non sarà rilasciato referto del risultato.   L’Unità Operativa per l'HIV e l'AIDS della ASL Roma C- Distretto 11 ha organizzato il convegno annuale “ Prevenzione AIDS 2015” che si terrà il 2 dicembre 2015 alle ore 11,30 all'Aula Magna dell'ITIS  “Armellini”– Piazza Riccardi, 13. 
 
Il Centro di Riferimento AIDS di Frosinone ha organizzato un convegno alla sala teatro dell'Azienda ASL nel corso del quale verranno presentati i dati preliminari di un progetto di prevenzione delle infezioni malattie sessualmente trasmesse alla popolazione scolastica-giovanile delle scuole medie inferiori e superiori.  Il Centro di Riferimento per le Malattie Infettive della ASL Latina sostiene - in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma la settimana del test Hiv, con apertura del centro fino alle 16 dal 23 al 27 Novembre 2015. Nella giornata del 1° dicembre, invece, Porte Aperte dalle 9 alle 19 all’Ospedale S.M. Goretti di Latina: l’obiettivo è diffondere la prevenzione in tema di HIV e di malattie sessualmente trasmesse. Tra le altre cose sarà possibile effettuare gratuitamente e in anonimato fino a sera il test Hiv ed avere consulenza in merito non solo all’infezione da Hiv, ma anche per le malattie sessualmente trasmesse come epatiti virali C e B, sifilide, clamidia e hpv.
 
L'UOSD Malattie Infettive dell'Ospedale di Rieti, in collaborazione con il Laboratorio Analisi, sta organizzando un punto di informazione e counseling dedicato alla prevenzione dell'infezione da HIV/AIDS, comprensivo di offerta gratuita del test e risposta rapida oltre che al mattino anche nelle ore pomeridiane del 1° dicembre. In particolare dalle 14.30 alle 19 per informazioni e counseling  e dalle 14.30 alle 17.30 prelievi per test HIV. Verrà realizzato un punto informativo all'ingresso dell'Ospedale mentre le attività di counseling ed i prelievi si svolgeranno negli Ambulatori della U.O.

© RIPRODUZIONE RISERVATA