quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 MARZO 2011
In farmacia una Giornata con la giusta pressione

Si celebrerà il prossimo 17 maggio la settima edizione della Giornata mondiale dell'ipertensione alteriosa, con il coinvolgimento delle farmacie italiane, che distribuiranno ai cittadini materiale informativo e forniranno gratuitamente il controllo della pressione arteriosa.

È giunta alla sua settima edizione la Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa organizzata come di consueto dalla Società italiana dell’Ipertensione arteriosa, dedicata quest’anno al tema: “Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo!”. L’Ipertensione Arteriosa, ricorda la Società italiana dell’ipertensione arteriosa (Siia), è la principale causa di malattie cardiovascolari quali l’infarto del miocardio,l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco,  che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre predispone allo sviluppo di malattie renali, di demenza e anche di nuovi casi di diabete. I dati relativi all’Italia mostrano che circa il 30% della popolazione, ovvero intorno a 15 milioni di persone, soffre di ipertensione arteriosa. 
Anche quest'anno la Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa vedrà in prima linea la Federazione degli Ordini dei farmacisti e Federfarma. Molte le iniziative in programma nelle farmacie per fornire ai cittadini consigli e suggerimenti per migliorare lo stile di vita della popolazione: distribuzione di materiale informativo (ecco l'opuscolo della Giornata), controllo gratuito della pressione, oltre ai consigli del farmacisti sui migliori stili di vita da adottare per tenere sotto controllo l'ipertensione.
 

 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA