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Venerdì 27 NOVEMBRE 2015
FVG. Pigrizia stile di vita per quasi il 60% degli adolescenti. L’allarme Aiom

L’Istituto “Marinelli” di Udine ospita la 5a tappa della campagna Aiom “Non fare autogol”, nella quale gli oncologi e il mondo del calcio salgono in cattedra per insegnare ai giovani a prevenire il rischio di cancro. “Chi svolge attività fisica ha il 30% di probabilità in meno di sviluppare un tumore rispetto a chi è sedentario”, mette in guardia l’Aiom.

In Friuli Venezia Giulia solo il 44% di loro svolge attività fisica con regolarità e costanza. In particolare, soltanto il 37% delle femmine è attivo, e il 50% dei maschi. “Sono dati allarmanti, perché chi svolge attività fisica ha il 30% di probabilità in meno di sviluppare un tumore rispetto a chi è sedentario”. A lanciare l’allarme è l’Aiom, l’associazione italiana di oncologia medica, che per sensibilizzare i giovani a stili di vita sani ha dato vita al progetto “Non Fare Autogol”, la campagna promossa con i campioni del calcio e giunta ormai alla sesta stagione.

Oggi la campagna fa tappa all’Istituto “Marinelli” di Udine, dove il difensore bianconero Maurizio Domizzi sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni. “È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi – dichiara Domizzi –. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. L’attività fisica? Cominciamo a praticarla qua, tra un’ora di italiano e una di storia!”.

“Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani – sottolinea Alessandro Minisini del Dipartimento di Oncologia AOU di Udine e coordinatore regionale AIOM per il Friuli Venezia Giulia –. L’importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili”.

Ecco il principale obiettivo della campagna ‘Non fare Autogol’, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute: per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e l’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). Un vero e proprio ‘Tour della prevenzione’ nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d’eccezione. Tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport HD, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all’interno di programmi dedicati e sul sito www.skysporthd.it.

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