quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 NOVEMBRE 2015
Riparto 2015. Zaia (Veneto): “Ridotti al minimo i danni dei tagli nazionali”

Un risultato reso possibile dal “lavoro di squadra che abbiamo portato avanti in questi mesi”. Da parte del presidente del Veneto soddisfazione per avere “ottenuto un impegno storico: quello a definire il riparto 2016 esclusivamente sulla base dei costi standard”.

“Il lavoro di squadra che abbiamo portato avanti in questi mesi ha pagato, com’era giusto che fosse. Abbiamo ridotto al minimo fisiologico di 24 milioni la minore assegnazione causata esclusivamente dai tagli del Governo contro i quali ci siamo sempre battuti, ma soprattutto abbiamo ottenuto un impegno storico: quello a definire il riparto 2016 esclusivamente sulla base dei costi standard”. Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta in una nota l’ok della Conferenza dei Presidenti delle Regioni al riparto del fondo Sanitario Nazionale per il 2015.

“Ringrazio i colleghi Presidenti – aggiunge Zaia – per il riconoscimento dato alla nostra virtuosità nel confermarci Regione benchmark anche per il 2016. Il momento è difficile, ma se le cose miglioreranno possiamo dire sin d’ora che il Veneto ha dato in questo senso un contributo fondamentale, perché i costi standard che abbiamo ostinatamente proposto e difeso con ogni mezzo saranno l’unica risposta reale agli sprechi”.

“Siamo solo all’inizio del cammino – conclude Zaia – ma essere riusciti a smuovere il monolite consente di guardare al futuro con una maggior, seppur sempre prudente, fiducia”.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA