quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 MARZO 2011
Calabria: dismesse le funzioni ospedaliere di altre 2 strutture

Dopo gli ospedali di Chiaravalle e Soriano, da ieri anche quelli di Taurianova e Siderno sono stati trasformati in punti di primo intervento secondo quanto stabilito dal Piano di rientro.

Sono sei le strutture in Calabria oggetto dei provvedimenti del Piano di rientro che prevede la dismissione delle funzioni ospedaliere per essere trasformate in punti di primo intervento. Dopo gli ospedali di Chiaravalle e Soriano a essere dismessi sono stati quelli di Taurianova e Siderno, oggetto della visita, ieri, del governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti che ha ricordato i dati relativi ai nosocomi in dismissione.All’ospedale di Siderno su 22 posti letto erano impiegate 85 unità per un costo complessivo di 431 mila euro annui a posto letto (la media oscilla tra i 120.000 a 180,000 euro). La struttura aveva una produzione di 3,5 milioni di euro e un costo complessivo di 9,5 milioni.
A Taurianova erano 18 i posti letto al 2009 con un personale di 93 unità e un costo complessivo di 411 mila euro annui. La produzione ammontava a 1,3 milioni di euro e il costo complessivo di 7,4 milioni.
Rimangono ora le strutture di San Marco Argentano e Palmi che cesseranno a breve le funzioni ospedaliere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA