quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 NOVEMBRE 2015
Puglia. Dalla Giunta 200 milioni per assestamento Bilancio

L'assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, spiega che l'assestamento di bilancio approvato "salvaguarda alcuni asset principali della Regione: la sanità, i fondi europei e i trasporti”. Per la sanità sono stati stanziati 60 milioni "in maniera prudenziale".

La Giunta della Puglia ha approvato il Ddl per l’assestamento di bilancio. Sono circa 200 i milioni di euro stanziati. A darne notizia è una nota della Regione in cui si spiega che "la manovra arriva solo a fine Novembre per iniziare il suo percorso consiliare perché si è dovuto attendere l’approvazione del decreto legge cosiddetto 'salva Regioni, pubblicato lo scorso 14 novembre sulla Gazzetta ufficiale".

“Presentiamo al Consiglio regionale – spiega nella nota l’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese – un assestamento di bilancio che salvaguarda alcuni asset principali della Regione: la sanità, i fondi europei e i trasporti”. La Regione chiarisce infatti che "60 milioni sono stati infatti stanziati in maniera prudenziale per la sanità, in modo da poter affrontare le spese relative al piano per i farmaci innovativi e alla rimodulazione del Governo centrale per il FSN. 46,5 milioni sono stati stanziati per cofinanziamento ai Fondi europei, per il settennio 2014-2020, circa 30 milioni andranno al Trasporto pubblico locale in modo da sostenere l’aumento dei costi e l’integrazione tariffaria".

“Il provvedimento – conferma Piemontese – si inserisce nell’alveo delle delibere che hanno ampliato gli spazi di spesa previsti dal Patto di Stabilità, al fine di accelerare i pagamenti nei settori delle Politiche sociali, dei contributi ai canoni di locazione e del diritto allo studio e più in generale a favore di Enti locali e aziende, iniettando liquidità nel sistema economico pugliese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA