quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 NOVEMBRE 2015
Al via le lezioni di alimentazione per celiaci

A dicembre tre incontri rivolti a ristoratori e cuochi. I corsi saranno suddivisi in due parti: una teorica (si parlerà, ad esempio, di celiachia dal punto di vista medico e di normative sulla composizione e l'etichettatura dei prodotti senza glutine) e l’altra pratica, che spiegherà preparare un pasto senza glutine.

Appuntamento il 9, 11 e 16 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00, presso il salone Tzanté de Bouva in località Chez Sapin a Fénis, per i corsi di formazione sulla celiachia promossi dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’Azienda USL della Valle D’Aosta. I tre incontri, spiega una nota dell’Ausl, sono destinati in particolare a coloro che operano nel settore della ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere, aziendali, ecc.), nel settore della ristorazione commerciale (ristoranti, pizzerie, bar, ecc.) e in quello della ristorazione artigianale (gastronomie, gelaterie, laboratori artigianali, ecc.)

I corsi saranno suddivisi in due parti. Nella parte teorica si parlerà di celiachia dal punto di vista medico, di dieta senza glutine (alimenti permessi, a rischio, vietati), di normative in merito alla composizione ed etichettatura del prodotto senza glutine, di procedure per la preparazione di un pasto senza glutine, di gestione del rischio contaminazione da glutine. Nella parte pratica uno chef esperto in preparazioni senza glutine illustrerà con esempi pratici le caratteristiche del prodotto senza glutine e l’organizzazione della cucina per la preparazione di pietanze senza glutine.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 dicembre 2015. Tutte le info al sito http://www.ausl.vda.it/notizie.asp?id=778&l=1&n=535

© RIPRODUZIONE RISERVATA