quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 NOVEMBRE 2015
Allarme crollo vaccinazioni pediatriche 

Nel 2014 su 2.376 nuovi nati nelle Marche contattati per il vaccino contro il morbillo, parotite e rosolia il 63,4% non ha risposto alla chiamata, mentre per l'antipolio, su 812 famiglie il 29,4% ha disertato l'appuntamento. A presentare i dati presentati il preside della Facoltà di Medicina della Politecnica Marcello Mario D'Errico.

Crollo vaccini nelle Marche: la percentuale dei bimbi vaccinati è sotto la soglia del 95%, necessaria, secondo gli epidemiologi, per garantire la cosiddetta immunità di gregge. A lanciare l’allarme il preside della Facoltà di Medicina della Politecnica Marcello Mario D'Errico, ospite del Rotary Club Ancona-Conero.

“La situazione - ha affermato D’Errico - è drammatica. Nel 2014 su 2376 nuovi nati nelle Marche contattati per il vaccino contro il morbillo, parotite e rosolia il 63,4% non ha risposto alla chiamata, mentre per l'antipolio, su 812 famiglie il 29,4% ha disertato l'appuntamento”.

La provincia con i dati peggiori è Macerata: “Il 60,9% dei bambini si e' sottratto all'antipolio e il 97,% al vaccino contro il morbillo, parotite e rosolia. Segue Jesi con il 54,5% di nuovi nati non vaccinati contro la poliomelite e l'82,6% contro il morbillo, parotite e rosolia. Situazione difficile anche ad Ancona, con il 10,2% delle famiglie che non ha risposto alla chiamata per l'antipolio e il 45,5% a quella per il vaccino contro il morbillo, parotite e rosolia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA