quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 NOVEMBRE 2015
Parificato il rendiconto 2014, via libera della Corte Conti

Tra le rilevazioni positive, l’indebitamento al di sotto della media nazionale, una equilibrata composizione del debito, il rispetto del patto di stabilità interno per il 2014. Tra quelli negativi, lo sforamento registrato sul tetto della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera. Il giudizio della Corte dei Conti

“La parifica del rendiconto della Regione Marche relativo all’anno 2014 da parte della Corte dei Conti è un risultato importante per il nostro ente, che vede una piena approvazione del proprio bilancio. Ciò ci consente di porre basi più solide per la programmazione delle risorse regionali nei settori strategici”. Con queste parole il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha commentato il giudizio dei giudici contabili.

“In particolare – spiega la nota della Regione che fa il punto sul provvedimento - la Corte ha registrato un indebitamento al di sotto della media nazionale, una equilibrata composizione del debito, il rispetto del patto di stabilità interno per il 2014. Lo sforamento registrato sul tetto della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, dovuto soprattutto all'introduzione di farmaci salvavita, non ha compromesso, secondo i giudici, il rispetto del vincolo, visto il raggiungimento dell'equilibrio economico”.

“Rispetto al tema degli organismi partecipati - ha inoltre sottolineato l’assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti – la nuova Giunta regionale ha già adottato una serie di atti di razionalizzazione e di contenimento. Di grande soddisfazione è l’apprezzamento della magistratura la quale ha ritenuto, come sottolineato nella relazione,  come le determinazioni assunte siano indicative di una significativa discontinuità rispetto alle pregresse gestioni”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA