quotidianosanità.it
stampa | chiudi
15 NOVEMBRE 2015
Agenda parlamentare. Al via al Senato l'esame della stabilità. Alla Camera proseguono i lavori sulla responsabilità professionale
L'Aula di Palazzo Madama questa settimana sarà impegnata nell'esame delle legge di stabilità e del Bilancio di previsione dello Stato. La commissione Sanità si concentrerà invece sull'esame dell'Atto del Governo sulla lavorazione e vendita dei prodotti del tabacco. Alla Camera, in commissione Affari Sociali, dovrebbero giungere a termine i lavori sul ddl responsabilità professionale.
Questa settimana alla Camera, lunedì 16 (ore 15,30, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 3393-A - decreto legge 174/2015 - Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. Martedì 17 (ore 10 e p.m., con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 18 e giovedì 19 (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) avranno luogo le seguenti discussioni con votazioni: disegno di legge C. 3194-A - Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione e sugli appalti pubblici (approvato dal Senato); disegno di legge C. 3393-A - decreto legge 174/2015 - Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (ove concluso dalla Commissione); proposta di legge C. 348-B - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (approvata dalla Camera e modificata dal Senato); Mozioni nn. 1-979, 1-1056, 1-1057, 1-1058, 1-1059, 1-1060 e 1-1061 concernenti iniziative, anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all'importazione del riso dalla Cambogia.
Mercoledì 18 novembre (alle ore 13) è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale(ventisettesimo, sesto e quarto scrutinio, maggioranza dei 3/5 dei componenti). La chiama avrà inizio dai senatori.
Giovedì 19 avrà luogo anche l'esame della proposta di legge C. 3220 - Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (ove concluso dalla Commissione). Venerdì 20 (a.m.e p.m., con prosecuzione notturna ed eventualmente nella mattina di sabato 21), infine, avrà luogo la discussione generale del disegno di legge costituzionale C. 2613-B - Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato in prima deliberazione dal Senato, modificato in prima deliberazione dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato).
Alla commissione Affari Sociali, nel corso della settimana, in sede referente, la Commissione proseguirà l'esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. - rel. Gelli, PD) e inizierà l'esame della proposta di legge sulla Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115 Baroni - rel. Baroni, M5S).
In sede consultiva,per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, proseguirà l'esame della proposta di legge sulle Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220 Sorial - rel. Monchiero, SCpI).
Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00792 D'Incecco: Iniziative in materia di vaccinazioni, e le audizioni informali di Luca Pani, direttore generale, Francesca Mastroianni, direttore ufficio affari legali, Domenico Di Giorgio, direttore ufficio qualità dei prodotti e contraffazione, dell'Agenzia italiana del farmaco, Tiberio Corona, Responsabile del settore politiche del farmaco e appartenenza - Regione Toscana, Loredano Giorni, Responsabile del settore politiche del farmaco e appartenenza - Regione Piemonte e di rappresentanti della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie, nell'ambito della risoluzione n. 7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.
In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE(Atto n. 212 - rel. Amato, PD).
Infine, si riunirà il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb. - rel. Gadda, PD).
L’Aula del Senato questa settimana sarà impegnata ad esaminare i due disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (Votazione finale con la presenza del numero legale) (2111); e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (Votazione finale con la presenza del numero legale) (2112).
Quanto alla commissione Igiene e Sanità, martedì 17, giovedì 18 e venerdì 19 sarà impegnata nell'esame dell'Atto del Governo recante Lavorazione, presentazione e vendita prodotti del tabacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA