quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 NOVEMBRE 2015
Fascicolo sanitario elettronico. Si parte. Il Regolamento in Gazzetta 

La Tessera sanitaria personale diventerà la password digitale della nostra vita sanitaria. Al suo interno i dati identificativi, un nostro profilo sanitario sintetico, il consenso o diniego a donazione organi e tessuti, i referti, le lettere di dimissione, i verbali di Pronto soccorso e il dossier farmaceutico. E molto altro ancora. Il provvedimento entrerà in vigore il 26 novembre. IL TESTO

Fascicolo sanitario elettronico si parte. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri contenente il regolamento per l’attuazione. Il provvedimento entrerà in vigore il 26 novembre anche se per la sua piena operatività si dovrà aspettare il prossimo anno.

Il Fascicolo (vedi ampia sintesi del provvedimento) diventerà il nostro archivio sanitario. Al suo interno le informazioni minime saranno: i dati identificativi, un nostro profilo sanitario sintetico (redatto dal medico di base e pediatra), il consenso o diniego a donazione organi e tessuti, i referti, le lettere di dimissione, i verbali di Pronto soccorso e il dossier farmaceutico. Inoltre potranno essere aggiunte (se previsto dalla regione di appartenenza) anche tantissime altre informazioni: prescrizioni, prenotazioni, cartelle cliniche, vaccinazioni, visite specialistiche, certificati medici e molto altro. Ma come funziona. Occorre avere e attivare sui portali messi a disposizione della regione di appartenenza la Tessera sanitaria/Carta nazionale servizi o la Carta d’identità elettronica per il FSE. A questo punto il sistema sarà attivo e sarà possibile utilizzare la card per essere identificati e consultare il proprio profilo e monitorarlo on line.

© RIPRODUZIONE RISERVATA