quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 OTTOBRE 2015
Bari. Al via la II Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea

L’obiettivo è quello di guidare i medici e la popolazione a contrastare l’aumento incontrollato dell’obesità e del diabete. Vari ricercatori porteranno i contributi sul valore salutare dell’olio di oliva extravergine, su alcune varietà di verdure e di uva, ricche di polifenoli e antiossidanti, preziosi per la salute, in più sulla proprietà di alcuni alimenti di funzionare come farmaci benefici: la, cosiddetta, nutraceutica. IL PROGRAMMA

L’olio extra vergine d’oliva (olio EVO), il pesce azzurro ed il vino, saranno i protagonisti della II Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea, che avrà luogo sabato 24 ottobre, presso la Masseria SANRÀ, nell’agro di Noicattaro (Ba). La conferenza è organizzata dall’Ordine dei Medici della provincia di Bari, dal movimento pro-Me-diet, da SIMP e SV Società Italiana di Medicina e Prevenzione e Stili di Vita.

L’obiettivo è quello di guidare i medici e la popolazione pugliese a contrastare l’aumento incontrollato dell’obesità e del diabete che colpisce, in Puglia, non solo gli adulti (il 12% sono obesi, il 30% sono in sovrappeso), ma anche i bambini (1 su 20 è obeso), a causa di un eccessivo apporto calorico e di uno scarso livello di attività fisica.

La seconda conferenza internazionale sulla nutrizione organizzata congiuntamente dall’Oms e dalla Fao, che si è svolta a Roma recentemente, ha stimato nel mondo 805 milioni di persone cronicamente sottonutriti (1% della popolazione mondiale). Di questi, più di 200 milioni di bambini sotto i 5 anni sono poco nutriti o malnutriti. Questa condizione porta a morte il 45% dei bambini a livello mondiale.

Il programma della conferenza di Bari prevede la documentazione accurata, statisticamente significativa, coi dati scientifici rigorosi della efficacia della Dieta Mediterranea nel ridurre il rischio di ammalarsi di obesità, di diabete, di malattie cardiovascolari (infarto, ictus), di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzeihmer e favorirne il prolungamento della vita, in condizione di benessere.

Vari ricercatori porteranno i contributi sul valore salutare dell’olio di oliva extravergine, su alcune varietà di verdure e di uva, ricche di polifenoli e antiossidanti, preziosi per la salute, in più sulla proprietà di alcuni alimenti di funzionare come farmaci benefici: la, cosiddetta, nutraceutica. Infine, i docenti della Scuola alberghiera ‘Perotti’ di Bari, coinvolgeranno i medici e le loro famiglie nella preparazione di piatti a base di pesce azzurro (pesce apparentemente povero ed economico, ma ricco di grassi insaturi protettivi per la salute), accompagnata in maniera sinergica da olio EVO e vini pugliesi.

“Anche quest’anno l’Ordine dei Medici sostiene la Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea, nell’ambito della costante attività che il nostro ente porta avanti per promuovere la formazione dei medici - dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’OMCeO di Bari – La prevenzione di una serie di patologie attraverso l’adozione di uno stile di vita corretto deve partire dai medici che hanno un ruolo cruciale nella sensibilizzazione dei cittadini in materia di salute”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA