quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 OTTOBRE 2015
Calabria. Integrazione tra “Pugliese-Ciaccio” e “Mater Domini”, Oliverio: "Obiettivo strategico e prioritario"

Per il presidente, sulla questione "ci sono tutte le condizioni e le ragioni per costruire un’azienda unica innovativa, capace di interfacciarsi con l'intero servizio  sanitario nazionale". Necessario, per Oliverio, "tutelare la pari dignità tra mondo universitario e mondo ospedaliero".

“L’integrazione tra Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio ed Azienda Universitaria Mater Domini di Catanzaro rappresenta uno degli obiettivi strategici e prioritari per il rilancio dell'intero servizio sanitario calabrese". Ad affermarlo, in una nota, è il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, intervenendo in merito alla ridefinizione della rete ospedaliera, in discussione.

“ Sul punto - afferma Oliverio - si è accumulato negli anni un notevole ritardo. Ora ci sono tutte le condizioni e le ragioni per costruire un’azienda unica innovativa, capace di interfacciarsi con l'intero servizio  sanitario nazionale. È questo un processo inedito nella storia calabrese e proprio per questo necessita  di cooperazione interistituzionale , di consenso ed ampia e reale condivisione".

Per il presidente "la nuova azienda integrata dovrà essere  costituita e tenere conto  delle attività assistenziali e dei posti letto esistenti in ciascuna struttura, valorizzando le professionalità presenti. La nuova azienda, altresì, così come il resto del servizio sanitario regionale, dovrà rispettare i nuovi requisiti di qualità, appropriatezza e sostenibilità stabiliti dalle norme nazionali. Solo rispettando questi vincoli e tutelando la  pari dignità tra mondo universitario e mondo ospedaliero potremo realizzare questo obiettivo strategico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA