quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 OTTOBRE 2015
Il procurement pubblico per promuovere soluzioni innovative in sanità. Workshop il 21 ottobre all'Iss

L'iniziativa è promossa da Federsanità Anci e dal Cnr. Obiettivi principali del workshop sono incrementare la conoscenza sulle politiche comunitarie di promozione del procurement d’innovazione in ambito sanitario e implememtare le conoscenze sugli strumenti di supporto al procurement d’innovazione nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020.

Cronicità e invecchiamento insieme alla crisi economica mettono in difficoltà i sistemi sanitari e di welfare nelle Regioni, in Italia e negli altri Paesi più avanzati. Per garantire la propria sostenibilità il Sistema Salute si trova dinanzi alla necessità di realizzare modelli di cura innovativi orientati alla continuità della cura e alla centralità del paziente secondo l’approccio dell’Integrated Care (ospedale-territorio, sanitario-sociale), in cui si prospetta un ruolo chiave le tecnologie digitali: sistemi informativi, telesalute, teleassistenza, dispositivi mobili, domotica. E’ su queste basi che il 21 ottobre, a partire dalle 14, si svolgerà presso l’istituto superiore di sanità un workshop promosso da Federsanità Anci e Cnr.

In questa prospettiva i processi di procurement rappresentano importanti driver di innovazione. Attraverso un procurement consapevole e mirato le organizzazioni sanitarie diventano infatti in grado di orientare l’erogazione di un’assistenza sociale e sanitaria sempre più appropriata ed al contempo di stimolare un adeguato sviluppo industriale. Il workshop persegue i seguenti obiettivi: incrementare la conoscenza sulle politiche comunitarie di promozione del procurement d’innovazione in ambito sanitario; incrementare le conoscenze sugli strumenti di supporto al procurement d’innovazione nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020; favorire le occasioni di confronto e dibattito sulle modalità di sfruttamento delle varie forme di procurement a disposizione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA