quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 17 OTTOBRE 2015
La settimana in Parlamento. Responsabilità professionale, Audizione presidente Iss e Interrogazioni su Aifa e vaccini 

Prosegue l’esame in Affari sociali del Ddl sulla Responsabilità sanitaria. Previste anche, tra le  altre, interrogazioni su: contratti stipulati con soggetti esterni da AIFA; Indennizzi in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni trasfusioni; Iniziative per assicurare il corretto funzionamento del meccanismo di farmacovigilanza sui vaccini antinfluenzali. In Igiene e Sanità audizione del presidente Iss Walter Ricciardi.

La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì con la discussione generale sul Ddl per la Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (approvato dal Senato) il cui voto è atteso per venerdì. Sarà poi esaminato il Ddl C. 3315-A - decreto-legge 146/15 - Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (da inviare al Senato - scadenza: 20 novembre 2015). E poi saranno discusse le mozioni n. 1-720 e n. 1-1019 in materia di autorizzazione alla commercializzazione e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari; delle mozioni n. 1-956 e n. 1-1018 concernenti iniziative per rafforzare la cooperazione allo sviluppo a favore dei Paesi africani, anche nella prospettiva della riduzione dei flussi migratori.
 
Saranno anche esaminate le Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive Ue sull'aggiudicazione dei contratti di concessione sugli appalti pubblici (approvato dal Senato). Martedì 20 (ore 10) avrà luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni. Mercoledì 21 (ore 15) avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 23 (ore 9,30) avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali proseguirà (si riprende lunedì) l'esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
 
Inoltre, svolgerà le interrogazioni n.5-04682 Silvia Giordano: Sui contratti stipulati con soggetti esterni dall'AIFA; n. 5-05617 Lorefice: Indennizzi in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie e da trasfusioni; n. 5-04191 Amato: Campagna preventiva antinfluenzale ed esito degli esami su determinati lotti di vaccini; n. 5-04398 Gelli:  Iniziative per assicurare il corretto funzionamento del meccanismo di farmacovigilanza sui vaccini antinfluenzali; n. 5-06294 Grillo: Sulla vicenda di un appalto per riorganizzare la spesa sanitaria in Sicilia.
 
Il Senato riparte invece martedì. Durante la settimana saranno esaminati il Ddl n. 1728 - Biodiversità agraria e alimentare (Approvato dalla Camera dei deputati) e il Ddl n. 1676 - Disposizioni in materia ambientale (Approvato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra finanziaria) (Voto finale con la presenza del numero legale)
Giovedì 22 ottobre si svolgeranno invece le interpellanze e le interrogazioni
 
In ogni caso il calendario sarà integrato con le Comunicazioni del Presidente, sul contenuto del disegno di legge di stabilità. Subito dopo le comunicazioni del Presidente i disegni di legge di stabilità e di bilancio saranno assegnati alla 5a Commissione permanente in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. Il prosieguo dei tempi di discussione dei documenti finanziari sarà stabilito da una successiva Conferenza dei Capigruppo.
 
Per quanto riguarda la Commissione Igiene e Sanità essa torna a riunirsi martedì 20 con l’audizione del presidente dell’Iss Walter Ricciardi nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Ssn. A seguire sarà esaminato il sede referente il Ddl 998 (screening neonatale) e il Ddl 225, 254, 256, 429 e 768 (medicine non convenzionali).
 
In sede referente alla Commissione Industria del Senato arriva invece mercoledì il Ddl 2085 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza (approvato dalla Camera dei deputati)

© RIPRODUZIONE RISERVATA