quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 OTTOBRE 2015
Professioni sanitarie. Corso di formazione Antel per i componenti delle Commissioni di laurea

Lorenzin: “Il corso può fornire al rappresentante della professione la preparazione e le competenze elevate richieste”. De Filippo: "La formazione e l'aggiornamento costante dei componenti della Commissione esaminatrice, rappresentano elementi di garanzia sia per il professionista della salute che per il cittadini/urente".

Si svolge oggi presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute il Corso Nazionale di formazione e aggiornamento per i rappresentanti delle professioni sanitarie designati all'interno delle commissioni di laurea.

Il corso ha fatto registrare in pochi giorni il pienone con l'adesione di numerose Professioni Sanitarie (Igienisti dentali, tecnici della prevenzione, audiometristi, tecnici ortopedici, audioprotesisti, tecnici della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, dietisti, tecnici di neurofisiopatologia, perfusionisti in cardiochirurgia, fisioterapisti, tecnici sanitari di radiologia e di laboratorio biomedico).

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel suo messaggio ha rappresentato al Presidente Nazionale dell'Antel Fernando Capuano, promotore dell'evento formativo, “come il lavoro e l'impegno responsabile delle Professioni sanitarie espresso da migliaia di operatori conferma che il SSN operi esclusivamente nell'interesse precipuo della salute dei cittadini”.

“L'importanza dell'esame di laurea – ha detto - richiede che i componenti della Commissione esaminatrice siano non solo competenti, ma anche motivati a ottenere il massimo di efficacia e di efficienza a favore sia del neoprofessionista della salute sia del cittadino che usufruirà delle sue prestazioni. Per tale motivo il corso di formazione ed aggiornamento può fornire al rappresentante della professione la preparazione e le competenze elevate richieste”. Il Ministro Lorenzin ha terminato il suo messaggio  evidenziando “la vocazione pubblicistica e di garanzia che caratterizzano le Associazioni di categoria che porta le stesse ad offrire sempre la migliore qualità professionale”.

Il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo nel suo messaggio ha ricordato “l'importanza e l'unicità dell'esame di laurea delle professioni sanitarie che costituisce allo stesso tempo l'esame abilitante all'esercizio della professione. La formazione e l'aggiornamento costante dei componenti della Commissione esaminatrice, rappresentano elementi di garanzia sia per il professionista della salute che per il cittadini/urente. Ma lo sono ancor di più per tutte le professioni sanitarie ancora, si spera per poco, prive dell'albo e dell'ordine professionale. L'impegno per la realizzazione di sempre migliori politiche per la tutela della salute dei cittadini si configura oggi come una sfida sempre più complessa da realizzare insieme a tutti voi”.

I lavori del Corso Nazionale saranno aperti dal Direttore Scientifico della Società Scientifica dei TSLB  Telesa Gianluca Signoretti, da Mariapia Garavaglia già Ministro della Sanità, da Francesco Saverio Proia in rappresentanza del Sottosegretario di Stato alla Salute, da Cristina Rinaldi in rappresentanza del D.G. delle Professioni Sanitarie Rossana Ugenti, da Antonio Bortone Presidente del Conaps, da Sergio Bovenga Presidente del Cogeaps e da Angelo Mastrillo Michele Cioffi della Conferenza Permanente della Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA