quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 OTTOBRE 2015
Solo 12% marchigiani si sente a rischio polmonite

I marchigiani sono i meno informati sulla patologia e sul vaccino rispetto alla media nazionale: è forte il timore di effetti collaterali (41%) e uno su due non lo ritiene opportuno o utile. E' quanto emerge da una ricerca quantitativa, condotta a settembre da AstraRicerche.

Solo il 12% dei marchigiani si sente a rischio di contrarre la polmonite, e i marchigiani sono i meno informati sulla patologia e sul vaccino rispetto alla media nazionale: è forte il timore di effetti collaterali (41%) e uno su due non lo ritiene opportuno o utile. Gli Italiani sanno che la polmonite è una malattia seria, grave e diffusa ma non è così nelle Marche. E' quanto emerge da una ricerca quantitativa, condotta a settembre da AstraRicerche per conto di Pfizer, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di eta' compresa tra i 30 e gli 85 anni (totale 1.010 interviste).

Dall'indagine emerge che due persone su tre dei residenti nelle Marche dichiarano di sapere poco o nulla della polmonite (il 67%, rispetto al 53,5% a livello nazionale) e il 20% la ritiene "non molto grave, molto meno grave di tante altre malattie". Allo stesso tempo, solo il 59% dei marchigiani la ritiene molto/abbastanza diffusa rispetto al 67% dell'intero campione e solo il 39% indica il decesso tra le possibili conseguenze della polmonite (49,8 dato Italia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA