quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 OTTOBRE 2015
Tumore al seno. La Porta Praetoria di Aosta si illumina di rosa per la Lilt

Un gesto simbolico per aiutare la Lilt a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. L’assessore Rini: “Prevenire significa evitare o attenuare diagnosi drammatiche, ma vuol dire anche sostenere il sistema sociale evitando i costi delle cure”.

Valle d’Aosta in prima linea contro il tumore al seno. La Regione sostiene infatti la campagna Nastro rosa della Lilt e anche quest’anno, attraverso il coinvolgimento dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura, uno dei monumenti valdostani di maggiore prestigio, la Porta Praetoria di Aosta, è stato illuminato in rosa per lanciare un invito alla prevenzione del cancro al seno e un messaggio di speranza certa per tutte le donne.

“L’adesione con un monumento simbolo del patrimonio culturale valdostano sta a significare il senso e l’importanza che la Valle d’Aosta dedica alla campagna e, più in generale alle azioni volte alla prevenzione – ha commentato in una nota l’Assessore all'istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Emily Rini-. Prevenire significa evitare o attenuare diagnosi drammatiche, ma vuol dire anche sostenere un sistema sociale che, prendendo consapevolezza di opportunità diagnostiche di prevenzione, evita anche i costi delle cure. La prevenzione è quindi un mezzo per salvaguardare la propria salute e partecipare ad una società migliore e più consapevole. Per questi motivi la Valle d’Aosta ancora una volta si tinge di rosa”.

Per informazioni chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877
o consultare il sito www.legatumoriaosta.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA