quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 OTTOBRE 2015
Ddl concorrenza. M5S: “Approvata misura per abbreviare i tempi di registrazione dei farmaci generici”

L’Aula ha approvato un ordine del giorno a prima firma Giulia Grillo (M5S), che impegna il governo a “sburocratizzare” la procedura di registrazione nel momento in cui scade il brevetto dell’originator. “Grazie a questa misura sarà possibile l’inserimento di questi farmaci tra quelli a carico del Ssn in tempi più rapidi”.

“Ieri è stato approvato il nostro ordine del giorno, a prima firma Giulia Grillo, attraverso il quale si impegna il Governo affinché si sburocratizzi la cervellotica procedura di registrazione dei medicinali generici nel momento in cui scade il brevetto degli originator - il cosiddetto patent linkge -. Grazie a questa semplice misura sarà possibile l’inserimento dei farmaci equivalenti tra quelli a carico del Ssn in tempi più rapidi rispetto a quelli attuali”. Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali. 
 
"Una misura questa, sostenuta anche dal garante della concorrenza, che ha proposto di non subordinare l’inserimento dei farmaci equivalenti nella cosiddetta ‘lista di trasparenza’ alle scadenze brevettuali indicate dal Ministero per lo sviluppo Economico, dal momento che questa procedura ne rallenta l’introduzione sul mercato. Ricordiamo che si tratta di un procedimento che inficia le attuali lungaggini, spesso dovute a ricorsi impropri delle case farmaceutiche, che secondo il rapporto Nomisma, tra il 2015-2020 causerebbe fino a 700 milioni di mancati risparmi. Adesso - concludono i deputati pentastellati - verificheremo se il Governo darà seguito all’approvazione dell’Odg, applicando questa raccomandazione entro 60 giorni dall’approvazione del Ddl Concorrenza”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA