quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 OTTOBRE 2015
Vicenza. Vermi tra le bende di un anziano ricoverato all’Ipab. Tutto in un video. Zaia: “Terrificante”. Inviati ispettori della Regione

“Se l’ispezione confermerà quanto letto e visto, avvierò immediatamente le procedure per il commissariamento dell’Ipab”, ha annunciato il presidente della Regione Veneto. "Di fronte a dei vermi che lambiscono le ferite di un anziano allettato non ci sono se e ma. Bisogna mandare tutti a casa”.

Vermi che strisciano fuori dalle medicazioni del piede di una persona anziana non autosufficiente e poi si attorcigliano fra le lenzuola. Sono le immagini choc che arrivano dall’Isti­tuto Pubblico di Assistenza e Beneficenza di Vicenza e messe on line dal Giornale di Vicenza e contro le quali è già immediatamente partita l’iniziativa della Regione.
 
Il video - informa il Giornale di Vicenza - è stato girato in via Formenton dove ci sono i reparti del San Camillo che fanno parte dell’Ipab. "Tre piani - scrive ancora il quotidiano - dove sono ospitati un centinaio di anziani, molti dei quali non autosufficienti, quindi allettati e chi gestisce i tre piani della struttura è una cooperativa di Padova, che ha vinto l’appalto per la gestione con un notevole ribasso sul prezzo d’asta".

“Ho visto il video, che trovo terrificante. Scene inaccettabili e indegne di un Paese civile. Dalle ore 11 di oggi è attiva l’ispezione che ho disposto con urgenza per trovare conferma di quanto visto e letto”. E' quanto fa sapere attraverso una nota il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, dicendosi “particolarmente amareggiato e adirato”.

“Quando non si tutela e rispetta la dignità di un malato, di un anziano, di una persona fragile e allettata – aggiunge Zaia – non c’è più nulla da salvare. Non so cosa dicano legge e burocrazie e non mi interessa saperlo. Se l’ispezione confermerà quanto letto e visto – annuncia Zaia – avvierò immediatamente le procedure per il commissariamento dell’Ipab. Si sappia da subito  che non cerco nè mi interessano giustificazioni. Qualora arrivi la piena conferma del tutto, di fronte a dei vermi che lambiscono le ferite di un anziano allettato non ci sono se e ma. Bisogna mandare tutti a casa”.

“Il Video – conclude Zaia – è solo il punto di partenza. Attendo questa terribile conferma e poi ci penso io”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA