quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 SETTEMBRE 2015
Bologna. Convegno su allattamento al seno. Obiettivo: ridurre il rischio di 'Sindrome della morte improvvisa del lattante'

Posizione in culla, esposizione al fumo di tabacco, temperatura degli ambienti, impiego del succhiotto sono i principali temi rispetto ai quali i genitori possono adottare determinati comportamenti di prevenzione del rischio Sids che hanno dimostrato nel tempo la loro efficacia. IL PROGRAMMA

L’allattamento al seno entra tra le indicazioni di comportamento, rivolte a mamma e papà, per ridurre il rischio di “Sindrome della morte improvvisa del lattante” (l’acronimo è Sids) che può colpire i bambini nel loro primo anno di vita. Tali indicazioni si aggiungono a quelle già presenti nell’opuscolo “Per loro è meglio” e oggi in via di aggiornamento sulla base delle più recenti raccomandazioni scientifiche.

Posizione in culla, esposizione al fumo di tabacco, temperatura degli ambienti, impiego del succhiotto, sono gli altri temi rispetto ai quali i genitori possono adottare determinati comportamenti di prevenzione del rischio Sids che hanno dimostrato nel tempo la loro efficacia. Anche nella nuova versione sono contenute le illustrazioni di Sergio Staino e inoltre tutte le indicazioni sono state tradotte in varie lingue (spagnolo, inglese, arabo, albanese, rumeno e cinese) per raggiungere i genitori stranieri dei principali gruppi linguistici presenti in Emilia-Romagna.

Il nuovo opuscolo, che sarà prodotto e distribuito nei prossimi mesi nei punti nascita di tutta la regione, sarà presentato nel corso del convegno “L’allattamento al seno in Regione Emilia-Romagna” in programma per martedì 29 settembre a Bologna.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA