quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 18 SETTEMBRE 2015
FVG. Serracchiani: “Funzionalità e risparmi con il nuovo ospedale Pordenone”
Il presidente alla presentazione del progetto ha detto che la nuova struttura sarà "moderna, funzionale, mette il paziente al centro, fornisce i migliori strumenti di cura e le tecnologie più avanzate ai medici e ha una straordinaria attenzione all'ambiente col risparmio del 31% di emissioni di CO2”.
"Sarà un ospedale nuovo, moderno, funzionale, che mette il paziente al centro, fornisce i migliori strumenti di cura e le tecnologie più avanzate ai medici e ha una straordinaria attenzione all'ambiente col risparmio del 31% di emissioni di CO2". Così la presidente della Regione, Debora Serracchiani, nel corso della presentazione del progetto del nuovo ospedale di Pordenone, che sorgerà nei pressi di quello attuale.
"Ci sono delle novità sostanziali - ha aggiunto - come la divisione tra l'ingresso degli utenti e dei parenti da quelli dedicati esclusivamente a urgenze e Pronto soccorso pediatrico, che fanno affluire rispettivamente 50 e 15 mila pazienti l'anno".
Serracchiani ha anche apprezzato la scelta dei progettisti che prevede il potenziamento dei parcheggi col raddoppio di quello in ingresso con un piano interrato. "È importante sottolineare che abbiamo già previsto nel bilancio regionale tutti i 150 milioni necessari - ha aggiunto - cui si sommano tra i sei e nove milioni derivanti da un bando Ue già deliberati la scorsa settimana.
La cosa fondamentale è che il nuovo ospedale migliorerà anche la città esistente, avendo risolto in fase di progettazione i dubbi sulla difficoltosa mobilità esistente: adesso lavoreremo per il rispetto anche dei tempi di consegna, stimati in quattro anni e mezzo da fine 2016, e dei costi”.
“In questo caso - ha concluso - sono perfino confidente che ci possano essere economie rispetto alla cifra inserita a bilancio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA