quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 16 SETTEMBRE 2015
Lombardia. M5S scrive a Maroni: “Convochi i sindaci per discutere degli accorpamenti”
Il Movimento chiede al presidente di “attivarsi in tempi brevissimi per audire tutti i sindaci dei comuni lombardi che avessero riscontrato criticità negli accorpamenti” previsti dalla riforma.
Il M5S Lombardia ha scritto al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni per chiedere di “rivedere gli accorpamenti territoriali nelle Asst previste dalla L.R. 23/2015, di audire gli amministratori locali nella figura dei sindaci o dei loro rappresentanti di Conferenza per discutere eventuali criticità relative agli accorpamenti come indicati nell'allegato 1 della legge”.
“Riteniamo indispensabile consultare, oltre agli operatori sanitari, anche coloro che saranno parte attiva negli organi consultivi previsti dalla legge – ha affermato Paola Macchi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia - , in modo da poter arrivare a definire soluzioni ottimali e pienamente condivise dai territori. Negli accorpamenti tra ASL ci sono arrivate segnalazioni di criticità dai territori di Angera e Tradate, di Desio e dell'Oglio Po (Cremona e Mantova). Non possiamo ignorare le voci che si sollevano dal territorio.
“Con la lettera chiediamo a Maroni di attivarsi in tempi brevissimi per invitare tutti i sindaci dei comuni lombardi che avessero riscontrato criticità negli accorpamenti previsti nell'allegato 1 a segnalarglielo, in modo da poter organizzare opportuni incontri in tempo utile, la scadenza prevista in legge per rivedere la configurazione delle Asst è il 31 ottobre. Il presidente ci ha già rassicurato verbalmente che concordava con la nostra richiesta, che gli abbiamo sottoposto nel pomeriggio, auspichiamo quindi che si attivi al più presto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA