quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 MAGGIO 2010
Ospedali sicuri. Arrivano le linee guida Oms

Il Ministero della Salute ha messo a punto una serie di materiali multimediali per promuovere la sicurezza nelle sale operatorie. Il lavoro si base sulle linee guida e sulla checklist elaborate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito del programma “Safe Surgery Saves Lives” e adattate al contesto italiano da una Commissione formata da diverse associazioni professionali.

Come fare la checklist prima di un intervento, come applicarla, le sue fasi. Il tutto in forma scritta ma anche video, con filmati realistici che aiutano a gestire i diversi processi volti alla sicurezza delle cure e alla prevenzione degli errori e dei rischi clinici nelle sale operatorie.
Insomma un vero e proprio manuale, molto aggiornato e in linea con le più recenti indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità che il Ministero della Salute ha messo a punto adattandolo al contesto italiano, in collaborazione con diverse associazioni professionali, tra le quali la Fnomceo, l’Ipasvi, l’Acoi e la Sic.
Obiettivo del manuale, rivolto ai manager del Ssn e a tutto il personale delle équipe chirurgiche, è di migliorare la qualità e la sicurezza degli interventi chirurgici eseguiti nel Servizio sanitario nazionale attraverso la diffusione di raccomandazioni e standard di sicurezza e l’adozione della Checklist per la sicurezza in sala operatoria nel corso di tutte le procedure chirurgiche.

Come si usa la checklist in sala operatoria nelle procedure semplici

Come si usa la checklist in sala operatoria nelle procedure complesse

Come non si usa la checklist in sala operatoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA