quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 SETTEMBRE 2015
Puglia. Alla Fiera del Levante attivo il “Camper telecare” per analisi sangue, Ecg e spirometria

Grazie al progetto “Puglia Telcare” del Policlinico di Bari fino al 18 settembre i visitatori  potranno effettuare screening su cuore e polmoni. Nell’ultimo weekend sarà a disposizione l’Unità Mobile Oftalmica per la prevenzione delle malattie della vista legate all’età.

Visitare la Fiera del Levante e prendersi cura, allo stesso tempo, della propria salute. Quest’anno è possibile grazie al progetto “Puglia Telcare” del Policlinico di Bari che consente ai visitatori della campionaria di effettuare screening su cuore e polmoni all’interno del salone fieristico.
 
All’esterno dello stand della Regione Puglia è presente l’Unità Mobile Cardiovascolare per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e polmonari. Un camper e una tenda attrezzati con i dispositivi più innovativi ospitano i visitatori dalle 10,00 alle 19,00 (fino a venerdì 18 settembre) per effettuare visite specialistiche, elettrocardiogramma, spirometria e i principali test di laboratorio eseguiti in soli due minuti su una goccia di sangue, con la semplice puntura del polpastrello, senza ricorrere al prelievo endovenoso.
 
L’iniziativa, organizzata dal DAI Dipartimento Cardiotoracico, diretto da Onofrio Resta, e dalla Scuola di specializzazione in malattie cardiovascolari, diretta Marco Ciccone, in collaborazione con il Centro di telemedicina del Policlinico, ha riscosso subito grande interesse. Soltanto nel pomeriggio della giornata inaugurale, 50 visitatori hanno richiesto una valutazione clinica di prevenzione, eseguendo l’elettrocardiogramma ed effettuando gli esami di laboratorio di routine.
 
Nell’ultimo weekend della campionaria, invece, sarà a disposizione dei visitatori l’Unità Mobile Oftalmica, allestita dalla Clinica Oculistica, diretta da Gianni Alessio, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, per la prevenzione delle malattie della vista legate all’età. In questo secondo camper i visitatori potranno richiedere il controllo oftalmologico, che verrà eseguito attraverso l’impiego di un OCT e di un retinografo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA