quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 SETTEMBRE 2015
Aifa. Formalizzate nomine CTS e CPR. Ecco i nomi di chi deciderà su autorizzazioni e prezzi dei farmaci

Il decreto del ministro della Salute porta la data del 7 agosto scorso ma è stato reso noto oggi dall’Aifa. La Cts si occupa delle domande di autorizzazione ed esprime parere sulla classificazione dei farmaci ai fini del rimborso a carico del Ss, Il Cpr svolge invece i negoziati con le aziende sul prezzo dei farmaci rimborsabili.

Con D.M. del 7 agosto 2015, il Ministro della Salute ha formalizzato le nomine dei Componenti della Commissione Consultiva Tecnico Scientifica (CTS) e del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) operanti presso l’Agenzia, con mandato triennale.
 
La CTS si occupa delle attività connesse alle domande di Autorizzazione in Commercio di nuovi medicinali - sia per procedura nazionale, sia comunitaria - dei quali determina il rapporto costo-efficacia. Valuta ed esprime parere consultivo sulla classificazione dei farmaci ai fini della rimborsabilità.
 
Il CPR, invece,  svolge l’attività negoziale connessa alla rimborsabilità dei farmaci e le determinazioni vengono poi sottoposte alla valutazione della CTS per il parere definitivo.
 
Ecco  i nuovi componenti inseriti nel decreto del Ministero della Salute:
 
a)    Componenti della Commissione Consultiva Tecnico Scientifica (CTS):
·         Dr.ssa Patrizia Popoli (con funzioni di Presidente)
·         Prof. Salvatore Amoroso
·         Dr. Giuseppe Toffoli
·         Prof. Sebastiano Filetti
·         Dr. Antonio Addis
·         Dr.ssa Anna Maria Marata
·         Dr. Paolo Schincariol
·         Prof. Armando Genazzani
 
Sono, inoltre, Componenti di diritto della CTS il Direttore Generale dell’AIFA (Luca Pani) ed il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Walter Ricciardi) o suo delegato.
 
b)    Componenti del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR):
·         Dr.ssa Paola Testori Coggi (con funzioni di Presidente)
·         Prof. Massimo Riccaboni
·         Gen. B. Beniamino Colagrosso
·         Dr. Claudio D’Amario
·         Dr. Stefano Sagratella
·         Dr. Tiberio Corona
·         Dr.ssa Giovanna Scroccaro
·         Prof.ssa Amelia Filippelli
 
Sono, inoltre, Componenti di diritto del CPR il Direttore Generale dell’AIFA ed il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità o suo delegato.
 
L’Aifa, nel rendere noto il decreto, precisa anche che “sono attualmente in corso le procedure attinenti la valutazione, da parte del competente Comitato AIFA, delle dichiarazioni pubbliche di interesse (DoI) rilasciate dai sunnominati Componenti CTS e CPR”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA