quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 02 SETTEMBRE 2015
Sicilia. Sindaco occupa Ospedale Niscemi per opporsi a chiusura
Viene inoltre richiesto al governo regionale di potenziare la dotazione organica della struttura sanitaria. “Se entro venerdì non arriveranno risposte sono pronto a trasferire l'ufficio di gabinetto del comune di Niscemi in una tenda a Palermo“, ha avvertito Franco La Rosa.
Un gruppo di dieci persone con in testa il sindaco di Niscemi Franco La Rosa e la giunta comunale ha occupato il pronto soccorso di Niscemi (Cl), che si trova nell'ospedale Suor Cecilia Basarocco, in piazza Martiri di Nassiryia. Si oppongono alla chiusura del nosocomio e chiedono al governo regionale di potenziare la dotazione organica della struttura sanitaria.
Il nosocomio dispone di una cinquantina di posti letto, suddivisi nei due reparti di medicina interna e chirurgia: alla struttura sanitaria si rivolgono i circa 30 mila abitanti di Niscemi, oltre a quelli dei comuni vicini.
"Chiediamo di potenziare l'organico di questo ospedale e l'istituzione di un pronto soccorso autonomo - dice La Rosa -. E' inammissibile che in queste ore ci sia un solo medico di turno nella struttura e che da solo si debba occupare di prestare primo soccorso ai pazienti che si rivolgono al pronto soccorso oltre a gestire due interi reparti. Se entro venerdì non arriveranno risposte sono pronto a trasferire l'ufficio di gabinetto del comune di Niscemi in una tenda a Palermo. La monterò davanti Palazzo D'Orleans, il diritto alla salute e' sacrosanto e va tutelato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA