quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 01 SETTEMBRE 2015
Toscana. Trovati topi nella week surgery dell'Ospedale di Massa. Asl chiude sala operatoria fino al 7 settembre
L’attività chirurgica sarà riprogrammata nel blocco operatorio della ‘long surgery’, garantendo sempre h24 eventuali urgenze. E' la terza volta in pochi mesi che un'area della struttura viene chiusa per un caso analogo. Tuttavia il direttore sanitario della Asl, Maurizio Dal Maso, garantisce: “Si tratta di un caso isolato, visto che a novembre del 2014 predisponemmo un grande lavoro di derattizzazione nei controsoffitti dell'ospedale”.
Disposta la chiusura del blocco operatorio nell’Ospedale di Massa sino al 7 settembre “al fine – spiega una nota della Asl 1 – di poter mettere in atto le necessarie misure di disinfestazione già intraprese con la ditta specializzata. L’attività chirurgica sarà riprogrammata nel blocco operatorio della ‘long surgery’, garantendo sempre h24 eventuali urgenze”. Per la terza volta in pochi mesi, infatti, viene chiusa per derattizzazione un’area con sale operatorie. In quest’occasione i roditori sono stati trovati nella cosiddetta 'week surgery' già oggetto di lavori di bonifica predisposti nel novembre 2014 proprio per bonificare i locali dalle tane dei topi. Nonostante questi lavori, i topi sono tornati: medici e infermieri questo fine settimana hanno avvistato altri roditori della specie 'mus musculus'.
Topi all'ospedale di Massa furono trovati una prima volta in una sala operatoria il 17 novembre 2014 e poi il 20 novembre, sempre nello stesso reparto. Le autorità sanitarie, a parte la derattizzazione, stanno cercando di capire come sia possibile che nonostante gli interventi effettuati tornino i topi in ospedale, specie in un'area come quella delle sale operatorie.
Il direttore sanitario della Asl 1 di Massa Carrara, Maurizio Dal Maso, sostiene tuttavia che si tratta di "un caso isolato, visto che a novembre del 2014 predisponemmo un grande lavoro di derattizzazione nei controsoffitti dell'ospedale, dove i topi avevano ricavato le loro tane". Secondo Dal Maso, potrebbe trattarsi di "piccoli topi riusciti ad entrare dall'esterno di una struttura ormai troppo vecchia, attraverso intercapedini o cavi elettrici". Per il direttore sanitario della Asl 1, "il grosso del problema fu sicuramente eliminato con l'intervento dell'anno scorso, che durò due settimane". Questa volta le due sale operatorie e la sala di chirurgia urologica (in tutto tre locali) rimarranno chiuse fino al 7 settembre. La Asl 1 ha speso in due anni per lavori di bonifica e derattizzazione circa 65 mila euro per tutti gli ospedali e strutture sanitarie della provincia. "Speriamo poi che problemi di questo tipo non si ripetano - conclude Dal Maso - visto che a novembre 2015 lasceremo il vecchio ospedale per trasferirci nel nuovo ospedale unico delle apuane".
© RIPRODUZIONE RISERVATA