quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 31 AGOSTO 2015
Tumori. L’appello di Davide contro i veleni di Crotone: “Ho 20 anni e ho paura di vivere qui”

“Qui la gente si ammala in continuazione di tumore e molta muore, soprattutto bimbi con leucemie. A Crotone sono stati scaricate illegalmente 350.000 tonnellate di rifiuti tossici. Nella mia famiglia mio padre ha avuto il linfoma di Hodgkin, mia cugina anche, e due anni fa mia madre un tumore al seno. Io sono stanco”.

Un appello per denunciare i moltissimi casi di tumori registrati a Crotone negli ultimi 20 anni. La richiesta di aiuto e per sensibilizzare politica  arriva proprio da un ragazzo ventenne Davide Mellace che attraverso i social network ha sensibilizzato l’opinione pubblica. Ecco il messaggio: “Mi chiamo Davide Mellace, ho venti anni e sono di Crotone, la Terra dei veleni.

Qui la gente si ammala in continuazione di tumore e molta muore, soprattutto bimbi con leucemie. A Crotone sono stati scaricate illegalmente 350.000 tonnellate di rifiuti tossici.

Nella mia famiglia mio padre ha avuto il linfoma di Hodgkin, mia cugina anche, e due anni fa mia madre un tumore al seno. Io sono stanco.
Come è stanca la gente crotonese di sentire "hai visto Antonio? Ha un tumore!".
Non se ne può più.

Mia madre qualche anno fa ha creato una pagina su Facebook chiamata ‘Crotone ci mette la faccia’ dove ha postato una sua foto con un cartello in mano con scritto "Sono Tina, ho 47 e sto lottando. Non voglio che i miei figli si ammalino di tumore". Da lì a poco la pagina arriva a 19 mila mi piace e tantissime persone pubblicano foto con cartelli in mano ricordando i loro parenti defunti a causa del cancro o parlando in prima persona della loro malattia.
Io ho venti anni e ho paura a vivere qui”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA