quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 AGOSTO 2015
Abruzzo. D’Alfonso annuncia possibile rimpasto in Giunta

Il presidente della Regione lo ha annunciato a margine della Conferenza dei Servizi interdipartimentale. Sui temi dell'incontro ha poi detto: “Stiamo verificando come Sulmona possa diventare una struttura sanitaria capace di assicurare assistenza a tutto il contesto turistico che vi ruota intorno”.

Potrebbe essere un rimpasto nella Giunta dell’Abruzzo guidata da Luciano D’Alfonso. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente della Regione, in una nota che fa il punto su un incontro che si è svolto oggi a Sulmona, presso la Badia Celestiniana dove si è tenuta una Conferenza dei Servizi interdipartimentale per provvedimenti per il sostegno e il rilancio socio-economico, culturale, turistico e sanitario di Sulmona e della Valle Peligna.

Sulla questione rimpasto la nota regionale - dopo la crisi delle scorse settimane - non aggiunge altro, mentre fa il punto sulle questioni affrontate nell’incontro che “ha toccato i punti più caldi di questa attività di governo, dall'alta specializzazione sanitaria al bacino trasportistico, alle politiche attrattive degli investimenti”.

"Sulmona – ha detto D’Alfonso a margine dell’incontro - può giocare una partita fondamentale per la collocazione turistica e culturale di questa regione perché ha il bello dentro di sé. Può assumere un ruolo chiave e divenire luce, sito bandiera, uno degli asset principali per il traino economico della Regione. Stiamo delineando e verificando come Sulmona - ha detto il Presidente - possa diventare una struttura sanitaria capace di assicurare assistenza alla collocazione turistica di Roccaraso e a tutto il contesto turistico che vi ruota intorno. Prevediamo anche una nuova vocazione che collochi in questa città un'alta specializzazione quale potrebbe essere traumatologia ortopedica. Inoltre – ha concluso il presidente -, abbiamo l'esigenza di costituire un bacino trasportistico che delinei una perfetta coincidenza di domanda e offerta tenendo conto delle reali esigenze della popolazione residente. Abbiamo azzerato il divario digitale abruzzese e qui Sulmona, con la banda ultralarga, ha avuto un trattamento speciale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA