quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 10 AGOSTO 2015
Veneto. La Ulss4 aderisce al Registro regionale tumori
L'adesione dell'Ulss 4 al Registro Tumori del Veneto era stata recentemente sollecita da alcuni Comuni del territorio. Nelle prossime settimane si procederà con il trasferimento dei dati relativi agli anni 2010, 2011 e 2012. A seguire saranno trasmessi i dati relativi agli anni 2013, 2014 e 2015.
Nella sede padovana del Registro Tumori del Veneto, i dirigenti e funzionari dell'Ulss 4 hanno incontrato nei giorni scorsi i dirigenti del Registro Tumori del Veneto per programmare le tappe dell'adesione al Registro per i cittadini residenti nell'Ulss 4, in esecuzione della decisione regionale di estendere il Registro anche all'azienda sanitaria altovicentina.
“L'adesione dell'Ulss 4 al Registro Tumori del Veneto – spiega una nota dell’Ulss4 - era stata recentemente sollecita da alcuni Comuni del territorio ed era stata richiesta dall'Ulss 4 già da dieci anni”. "L'Ulss 4 – afferma nella nota il Direttore Generale Daniela Carraro - dispone già nei propri archivi in uso di dati di buona qualità che sono immediatamente disponibili". L'incontro è stato quindi l’occasione per verificare come i sistemi informativi dell'Ulss 4 siano già allineati con le specifiche richieste dal sistema informatico del Registro Tumori.
Già nelle prossime settimane l'Ulss 4 potrà trasferire i dati relativi agli anni 2010, 2011 e 2012 che costituiranno la base per avviare il registro con retroattività dal 2013. A seguire saranno trasmessi i dati relativi agli anni 2013, 2014 e 2015, questi ultimi ricodificati secondo il nuovo sistema di codifica delle diagnosi di Anatomia Patologica adottato in ambito regionale.
“Il Registro Tumori del Veneto, con l'acquisizione della popolazione residente nell'Ulss 4, si consolida come uno dei più estesi d'Europa in base alla popolazione servita”, si evidenzia nella nota, in cui si spiega inoltre che “l'azienda potrà ricevere dal Registro i tassi di incidenza per patologia tumorali specifici per il territorio di competenza, e potrà effettuare confronti con altri territori valutando i trend temporali di incidenza”.
Nell'incontro è stato trattato anche il problema delle verifiche di qualità che comporta la trasmissione di ulteriori documenti presenti negli archivi informatici dell'Ulss 4, nel rispetto delle indicazioni fornite al Registro Tumori dal Garante per la Privacy.
Le tappe tecniche sono state tracciate ed il processo avviato. “La pubblicazione dei risultati comporterà, al di là degli automatismi informatici, una notevole mole di lavoro sia da parte dell'Ulss 4 che da parte del Registro Tumori, per soddisfare i requisiti di qualità ed accuratezza previsti dal sistema di accreditamento internazionale dei Registri Tumori. I primi dati saranno disponibili nei tempi tecnici necessari”, conclude la nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA