quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 06 AGOSTO 2015
Meningitec. Pepe (Fed.Verdi-Gal): “Lorenzin rassicura su vaccino ma non spiega il motivo del ritiro”
In Francia 40 famiglie fanno causa contro la società farmaceutica francese Csp per sintomi gravi nei loro figli alla vaccinazione, tra aprile e dicembre 2014. In tutto questo l'azienda tedesca che rilascia i lotti è in amministrazione controllata. “Ci piacerebbe sapere cosa la Lorenzin pensa in merito visto che le sue rassicurazioni contenute nella risposta non ci rassicurano per niente”.
"Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo oltre 8 mesi, risponde finalmente all'interrogazione che ho presentato sul ritiro cautelativo, a ottobre 2014, di lotti dei vaccini 'Meningitec', ma intanto in Francia 40 famiglie fanno causa e l'azienda tedesca che rilascia i lotti è in amministrazione controllata". Lo denuncia, in una nota, il copresidente della Federazione dei Verdi, Bartolomeo Pepe, senatore del gruppo Grandi Autonomie e Libertà.
"Il ministro - spiega Pepe - rassicura sulla sicurezza dei vaccini, ma non chiarisce il motivo del ritiro e spiega inoltre che la 'Nuron Biotech, azienda farmaceutica con sede in Germania, titolare e responsabile dell'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino Meningitec, allo stato attuale risulta essere in amministrazione controllata, risultando irreperibile il rappresentante legale e mancando le figure di riferimento (Responsabile di Farmacovigilanza e Responsabile della Qualità) previste come obbligatorie dalla normativa vigente. La Responsabile del Servizio di Farmacovigilanza 'uscente' ha fornito ad Aifa i nominativi e gli indirizzi e-mail dei quattro amministratori incaricati della gestione legale e di seguire le attività in campo regolatorio facenti capo alla società'. Cosa vuol dire? Che l'Italia acquista lotti di farmaci da un'azienda farmaceutica in cui manca il responsabile di Farmacovigilanza?".
Infine, conclude il senatore, "apprendiamo dalla stampa che 40 famiglie hanno presentato una denuncia al tribunale regionale di Clermont-Ferrand contro la società farmaceutica francese Csp, distributore per la Francia di vaccino Meningitec per sintomi gravi nei loro figli alla vaccinazione con lotti difettosi di vaccino tra aprile e dicembre 2014. Ci piacerebbe sapere cosa la Lorenzin pensa in merito visto che le sue rassicurazioni contenute nella risposta all'interrogazione da noi presentata non ci rassicurano per niente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA