quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 AGOSTO 2015
Campania. Ricetta elettronica, dal 10 agosto obbligo di registrazione anche per i prescrittori sostituti

Adeguata la piattaforma informatica Sogei. Scongiurato il rischio che il sostituto effettuasse prescrizioni al di fuori del sistema di processo dematerializzato ovvero prescrivesse in nome e per conto del titolare, realizzando, di fatto, un falso.

Ricetta dematerializzata anche per i medici sostituti dei camici bianchi di famiglia, in gran numero con l’arrivo delle ferie estive. “La Sogei ha appena reso disponibile, in Campania – avverte Luigi Sparano, segretario provinciale della Fimmg - sul sistema TS un’applicazione web tramite la quale il prescrittore “titolare” del rapporto convenzionale, può comunicare preventivamente al passaggio del testimone assistenziale al suo sostituto, il codice fiscale del collega che subentra, con la data di ingresso, la durata della sostituzione e ogni altra notizia utile a registrare a carico del supplente le prescrizioni effettuate, sempre su ricetta materializzata, del medico sostituto che in tal modo è pienamente titolare del diritto a prescrivere e compilare ricette materializzata”. Un passaggio ratificato da una circolare della struttura commissariale che così richiama il decreto commissariale n. 139 del 31 ottobre del 2014 relativo, appunto, alle prescrizioni dematerializzate  e all’autorizzazione sul sistema Ts a suo tempo disciplinate ma, finora rimaste lettera morta. Il rischio, scongiurato dal nuovo sistema, è che il sostituto effettuasse prescrizioni al di fuori del sistema di processo de materializzato delle ricette ovvero prescrivesse in nome e per conto del titolare, realizzando, di fatto, un falso.
 
“Col nuovo sistema – aggiunge Corrado Calabaro, del direttivo Fimmg Napoli - i medici prescrittori potranno  utilizzare anche i web services, da sviluppare con le specifiche del documento tecnico pubblicato da Sogei sul portale TS”.
 
I medici che hanno titolo ad effettuare sostituzioni per poter prescrivere ricette de materializzate devono essere muniti di credenziali di accesso al sistema TS rilasciate dalla Asl o dall’Ordine professionale di appartenenza come avviene per i titolari.
 
Da ciò deriva che i medici sostituti che non siano ancora in possesso di credenziali di accesso al sistema Tessera sanitaria fino a quando non ne entreranno in possesso devono utilizzare unicamente il ricettario cartaceo (la ricetta rossa) del servizio sanitario nazionale. Per effettuare le prescrizioni.  Le regole da seguire per il servizio di autorizzazione alla sostituzione sono riportate nel portale TS. “Tale nuova funzionalità – aggiunge Sparano – estenderà anche ai medici sostituti non Mmg e Pls la prescrizione di ricette de materializzate come condiviso con il comitato ex art. 24 del 17 luglio del 2015”.
 
L’obbligo, per il medico titolare, di comunicare gli estremi fiscali del sostituto, e la durata dell’incarico provvisorio, scatta dal prossimo 10 agosto e dovrà essere effettuato attraverso la procedura informatica sulla piattaforma TS di Sogei. Il sistema Ts ha in tal modo la possibilità di controllare che solo il soggetto indicato possa prescrivere ricette e a nome del titolare oltre che consentire, al medico sostituto, di generare la prescrizione de materializzata di farmaci a carico del Ssn. Spetta infine alle Asl vigilare sulla corretta applicazione della procedura onde evitare falle nel sistema e dunque conseguenti sanzioni a carico del servizio sanitario regionale.   
 
 
Ettore Mautone

© RIPRODUZIONE RISERVATA