quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 AGOSTO 2015
Campania. De Luca: “Burocrazia zero per il malati di Sla”

L'impegno assunto dal presidente della Regione riguarderà in primo luogo l'acquisto e la fornitura dei sintetizzatori vocali; la semplificazione della certificazione sanitaria per ricevere i farmaci, l'erogazione regolare dell'assegno di cura. Presto anche un Tavolo Tecnico per la SLA.

Burocrazia zero per i malati di SLA. Questo l'impegno del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al termine di un incontro con una delegazione di malati avvenuto a Palazzo Santa Lucia.i.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, Anna Petrone, già consigliere regionale nella passata legislatura, ed Antonio Tessitore, presidente AISLA Caserta, i quali hanno rappresentato al presidente De Luca le grandi difficoltà logistiche e burocratiche che i malati e coloro che se ne prendono cura sono costretti a combattere quotidianamente.

Contro queste criticità, una nota dell’ufficio stampa della Regione fa sapere che il presidente De Luca “ha già attivato tutti i competenti uffici regionali affinché si realizzi, in tempi brevissimi, una totale sburocratizzazione di tutte le procedure inerenti i malati di SLA” con particolare riguardo per:

• l'acquisto e la fornitura immediata dei sintetizzatori vocali indispensabili supporti alla comunicazione;
• la semplificazione della certificazione sanitaria indispensabile per ottenere i farmaci “che va attualmente richiesta ogni tre mesi con un iter molto gravoso”;
• l'erogazione con regolare continuità dell'assegno di cura.

“E' stato altresì deciso di attivare il Tavolo Tecnico per la SLA coinvolgendo pienamente i malati, le famiglie, le associazioni, il mondo della ricerca e della cura nelle decisioni più importanti”, annuncia infine la nota ricordando che, a sostegno delle fasce più deboli della popolazione era stata anche “la recentissima ricostituzione del Fondo Disabilità, approvata in Consiglio
Regionale”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA