quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 AGOSTO 2015
Firenze. Dall’Enpam sostegno economico a medici e dentisti danneggiati dal nubifragio

Dopo il violento nubifragio che ha colpito il capoluogo toscano l’Ente previdenziale scende in campo. Nel caso di danni alla prima casa o all’ambulatorio dove si esercita l’attività, i sussidi straordinari possono arrivare a un massimo di 17.234 euro. Per chi esercita esclusivamente la libera professione, si può richiedere un contributo pari a 80,42 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro fino a un massimo di un anno.

L’Enpam è pronta a erogare sussidi straordinari per i medici e i dentisti danneggiati dal nubifragio che si è abbattuto su Firenze nei giorni scorsi. Lo rende noto lo stesso Ente di previdenza e assistenza della categoria che ha previsto contributi economici per i danni alla prima abitazione, allo studio professionale e a beni mobili come automezzi o attrezzature medicali.

Nel caso di danni alla prima casa o all’ambulatorio dove si esercita l’attività, i sussidi straordinari possono arrivare a un massimo di 17.234 euro. Se  il medico o il dentista colpito esercita esclusivamente la libera professione, può inoltre richiedere un contributo pari a 80,42 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro fino a un massimo di un anno.

Le misure sono estese anche ai famigliari di iscritti deceduti che percepiscono una pensione di reversibilità o indiretta (come nel caso di vedove o orfani), contribuirà inoltre al pagamento degli interessi sui mutui per l’acquisto, la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale fino alla soglia del 75 per cento.

Le domande dovranno essere inviate all’Ordine di Firenze (o di altra provincia nel caso di iscritti ad altri Ordini) con il quale l’Enpam è in costante contatto. La Fondazione Enpam procederà con i pagamenti appena le autorità avranno dichiarato lo stato d’emergenza.

Moduli
I medici e gli odontoiatri in attività possono cliccare sul link http://www.enpam.it/modulistica/assistenza/medici-e-odontoiatri-attivi-o-pensionati per:
– Sussidio per calamità naturali
– Sussidio sostitutivo del reddito per calamità naturale liberi professionisti “Quota B”

I familiari possono cliccare sul link http://www.enpam.it/modulistica/assistenza/superstiti per:
– Sussidio per calamità naturali
– Sussidi aggiuntivi per superstiti dei medici liberi professionisti “Quota B”

© RIPRODUZIONE RISERVATA