quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 AGOSTO 2015
Veneto. Lanzarin annuncia un Osservatorio regionale sulle disabilità

"Sarà un occhio vigile e sensibile sulle problematiche dell’handicap”, ha affermato l’assessore. L’Associazione Paratetraplegici Nordest chiede, tra le altre cose, il monitoraggio sulle procedure prescrittive di farmacie ausilii, l’armonizzazione delle procedure e la mappatura regionale delle patologie invalidanti.

Un tavolo di lavoro comune, assessorato associazioni dell’handicap, per dare vita all’Osservatorio regionale sulla disabilità. Di questo si è parlato oggi nel corso dell’incontro tra l’assessore al sociale del Veneto, Manuela Lanzari, e l’Associazione Paratetraplegici Nordest, presieduta da Giampiero Licinio. “Il governo regionale ha nel proprio programma di legislatura la costituzione dell’Osservatorio – ha annunciato l’assessore Lanzarin – che andremo a istituire attraverso il confronto diretto con le associazioni. Nelle prossime settimane attiverò specifici  incontri per avviare un percorso condiviso che ci porti a creare non l’ennesimo organo burocratico, ma un occhio vigile e sensibile sulle problematiche dell’handicap e sulle politiche di sostegno e promozione”.

 Tra gli ambiti di confronto e monitoraggio del costituendo Osservatorio, l’associazione ha indicato il monitoraggio sulle procedure prescrittive di farmacie ausilii, l’armonizzazione delle procedure, la promozione di progetti di vita indipendente, il sostegno al lavoro di cura, la mappatura regionale delle patologie invalidanti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA